Il ritorno della guerra in Europa è il tema della Lectio degasperiana di Pieve Tesino il 18 agosto

Il prof. Sergio Fabbrini

«Il ritorno della guerra in Europa. De Gasperi 70 anni dopo»: è questo il tema della diciannovesima edizione della Lectio degasperiana, l’evento che la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi organizza come ogni anno d’intesa con l’Istituto Luigi Sturzo il 18 agosto a Pieve Tesino,  paese natale di Alcide De Gasperi e sede del Museo a lui dedicato, per rileggere l’attualità alla luce della lezione e della testimonianza dello statista trentino.

Ad affrontare la questione più urgente e drammatica del momento sarà Sergio Fabbrini, politologo ed esperto di relazioni internazionali. Fabbrini cercherà nel pensiero e nell’opera dello statista trentino spunti efficaci per rispondere alle urgenti domande che la situazione internazionale pone.

L’incontro è promosso come da tradizione nelle giornate in cui ricorre l’anniversario della morte dello statista di Pieve Tesino e quest’anno sarà anche l’occasione per fare memoria della figlia primogenita dello statista, Maria Romana De Gasperi, scomparsa il 30 marzo di quest’anno. Se ne incaricherà lo stesso Presidente della Fondazione, prof. Giuseppe Tognon, attraverso un breve intervento intitolato «Padre e figlia. Un ricordo di Maria Romana De Gasperi»: un modo per omaggiare il suo impegno nel custodire e tenere viva la memoria del padre, testimoniando insieme a lui che «seguendo la strada dell’onestà e della fede si può rialzare il mondo».

L’appuntamento è nel centro polifunzionale di Pieve Tesino alle 17. Le modalità di prenotazione e di partecipazione all’evento saranno comunicate nelle prossime settimane.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina