A Rovereto prende il via martedì 28 giugno “Osvaldo, in che senso?”

Tra il 28 giugno e il 2 luglio a Rovereto torna il festival di quartiere Osvaldo

Prende il via domani, martedì 28 giugno, il festival di quartiere curato dall’associazione Nuovo Cineforum Rovereto in Santa Maria: “Osvaldo”. Quest’anno il tema saranno i cinque sensi e l’inclusione: per questo l’edizione prende il nome di “Osvaldo, in che senso?”.

Il festival, che durerà fino a sabato 2 luglio, si aprirà con il concerto. Qualche giorno per vivere in modo diverso lo spazio urbano, animandolo con concerti, film e incontri conviviali.

Dopo 2 anni di pesanti restrizioni, si è scelto il tema dei cinque sensi come strumenti che possono tornare a metterci in relazione con il mondo. “Osvaldo” sarà anche un’occasione per sperimentare nuove forme d’inclusione con dei focus giornalieri dedicati agli strumenti utilizzati da chi non può usare tutti i sensi: la lingua dei segni, il braille e il bastone bianco.

Il centro della manifestazione sarà, come sempre, la chiesa di Sant’Osvaldo e il giardino adiacente. Spazio alle installazioni sonore nella chiesa, con sound artist Attilia Faravelli, e alle installazioni olfattive dell’artista Lia Cecchin ma anche alle scultura da toccare di Regine Neumann.

A Rovereto c’è soprattutto il tentativo di una mappa multisensoriale aperta anche ai contributi dei visitatori e curata al collettivo Brave New Alps. Anche via Santa Maria diventerà sede espositiva, con le immagini appositamente realizzate da Ana Blagojevic sul tema della sensorialità che si affacceranno dalle finestre della via.

IL PROGRAMMA

L’udito giocherà un ruolo importante, con il concerto di apertura, martedì 28 giugno, di Giovanni di Domenico, musicista romano classe 1977 che con un piano elettrico Fender Rhodes esplora suoni che stanno a cavallo tra jazz, punk e minimalismo.

Il giorno seguente, mercoledì 29, alle 18 in piazzale caduti sul lavoro ci sarà l’appuntamento conclusivo dell’Orchestra sociale della civica scuola Zandonai mentre alle 20.30 il sassofonista Gianni Mimmo musicherà i collages di Andrea Montanari esposti per l’occasione presso la corniceria Santa Maria (l’appuntamento verrà replicato anche il giorno successivo, sempre alla stessa ora).

Giovedì 30 il giardino di Sant’Osvaldo torna protagonista con l’antologia di ascolto di Helicotrema, un percorso di ascolti sonori realizzato appositamente dai curatori di uno dei festival più interessanti degli ultimi anni.

Venerdì 1 luglio la musica sarà quella selezionata dalla dj Oceanicmood che accompagnerà la cena condivisa in piazzale caduti sul lavoro (e non in via santa maria, come riportato sul programma) e che nel corso della serata si trasformerà in un suggestivo dancefloor.

Sabato la musica torna ad accompagnare le immagini con la sonorizzazione di Enrico Peroni di un montaggio di scene celebri del cinema dedicate ai cinque sensi.

Due i film in programma, mercoledì 29 il documentario Quando tu sei qui con me, di Laura Viezzoli (che sarà presente alla proiezione) girato all’interno del Centro della Lega del Filo d’oro. Il film sarà fruibile anche in audiodescrizione per persone non vedenti grazie ad apposite cuffie. Giovedì 30 verrà proiettato il film Il cieco che non voleva vedere Titanic, del regista finlandese Teemu Nikki, già vincitore del premio del pubblico alla mostra del cinema di Venezia del 2021.

Ogni giorno, nel tardo pomeriggio, sono previsti degli incontri dedicati alla sensorialità a cura dei ricercatori del CIMeC e dall’associazine Abilnova: l’olfatto (con Massimiliano Zampini), il codice braille e i percorsi con il bastone bianco presentati da Irene Matassoni di Abilnova e per concludere una passeggiata attraverso Santa Maria raccontata in Lingua italiana dei segni (ma fruibile anche da persone non segnanti) con l’attore Filippo Calcagno e Francesco Pavani, ricercatore del CIMeC.

Due appuntamenti saranno dedicati ai libri, il primo giovedì 30 giugno con il libraio dell’Arcadia Giorgio Gizzi che racconterà in che modo i libri entrano in relazione con i nostri sensi (oltre a quello più evidente della vista) mentre sabato 2 luglio l’appuntamento, organizzato in collaborazione con la libreria Arcadia, sarà con la scrittrice americana Leah Hager Cohen che presenterà il suo romanzo Matrimonio in cinque atti, recentemente pubblicato da SUR.

La sfera dei sapori, oltre alla cena condivisa in piazzale caduti sul lavoro, avrà due appuntamenti dedicati con la degustazione di caffè a cura della torrefazione I druper sabato 2 luglio alle 10 e il laboratorio dell’alchimista nel giardino di palazzo Betta Grillo sempre sabato alle 16. Per finire uno spazio dedicato al tatto e dedicato a bambine e bambini con il laboratorio Soft Touch, curato dalla sezione didattica del Mart.

Osvaldo, in che senso? è organizzato grazie al supporto del Comune di Rovereto e della Fondazione Caritro. A cura del Nuovo Cineforum Rovereto in collaborazione con Abilnova, Associazione Insieme, Associazione Quercus, Associazione Ubalda Bettini Girella, Brave New Alps, Campomarzio, CIMEC – Centro Interdipartimentale Mente/Cervello, Civica Scuola Musicale Riccardo Zandonai, Comunità Frizzante, Corniceria Santa Maria, Distretto di Santa Maria, Forno Vagabondo, La Foresta – Accademia di Comunità, Leno Klandestino, Libreria Arcadia, Libreria Piccolo Blu, Liceo Artistico Fortunato Depero, MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina