A Levico un’estate di letture: torna la rassegna “Levico incontra gli autori”

Il 2 luglio parte la rassegna Levico incontra gli autori

Un appuntamento immancabile per gli amanti della lettura: a Levico Terme parte il 2 luglio la rassegna “Levico incontra gli autori”, giunta ormai alla settima edizione.

La rassegna nasce da una collaborazione tra La Piccola Libreria e la biblioteca comunale di Levico Terme, è patrocinata dall’amministrazione comunale e sostenuta da molte realtà associative e commerciali del territorio.

19 gli incontri che animeranno gli spazi verdi della città termale e che si chiuderanno il 3 settembre. Il Parco storico ospiterà gran parte degli incontri con puntate a tema in Piazza della Chiesa, sull’altopiano di Vezzena, al Palazzo delle Terme e al Forte delle Benne.

Dal giallo d’autore alle riflessioni sui temi di attualità passando per racconti letterari di vita, d’amore e di grande storia, senza dimenticare i più piccoli, ai quali – come da tradizione – Levico incontra dedica due appuntamenti junior: le scrittrici e gli scrittori ospiti che si alterneranno a Levico incontra compongono un mosaico di voci vivace e originale, pensato per soddisfare i palati di ogni lettore e il desiderio di incontrarsi, ascoltare e chiacchierare attorno a un libro.

“Nonostante le note difficoltà vissute negli ultimi anni, a Levico non è mai venuta a mancare la proposta culturale“, il commento dell’assessore alla cultura e vicesindaco Patrick Arcais. “Questo è stato reso possibile grazie all’impegno delle realtà che operano e collaborano sul nostro territorio, in primis la Biblioteca comunale e La Piccola Libreria, curatrici della rassegna letteraria “Levico incontra gli autori” che animerà anche l’estate 2022. Gran parte degli incontri si volgeranno presso la suggestiva installazione Sequoia del Parco di Levico, a cui va uno speciale ringraziamento per il supporto tecnico e per l’ospitalità, senza dimenticare le associazioni di categoria del territorio che già dal principio offrono il loro sostegno”.

“Levico incontra gli autori compone il calendario culturale estivo che conferma Levico come meta turistica di qualità – aggiunge Arcais -. Non dimentichiamo che il Comune di Levico, lo scorso anno, ha ricevuto la prestigiosa bandiera Arancione del Touring Club italiano, che si aggiunge al marchio «Bandiera Blu d’Europa» dalla FEE (Foundation of Environmental Education) a testimonianza dell’impegno del nostro territorio per il turismo sostenibile, luogo di qualità e di vivibilità.”

Saranno moderatori scrittori e giornalisti “amici” della rassegna, tra cui Sara Vallefuoco, Emanuela Canepa, Lorenzo Carpané, Francesco Filippi, Felice Casson, Fausta Slanzi.

Il mese di luglio alla sequoia del parco.

La suggestiva “Installazione Sequoia” all’ingresso del parco storico ospiterà tutti gli incontri di luglio.

Sabato 2 alle 18 apre le danze letterarie il maestro italiano del noir, Massimo Carlotto, con “Il Francese”, un avvincente giallo di inchiesta sulla prostituzione nel NordEst.

Sabato 9 (ore 18) sarà la volta dello scrittore feltrino Matteo Melchiorre e del suo recentissimo, osannato romanzo “Il Duca”.

Mercoledì 13 (ore 21) in programma una lectio sui cambiamenti climatici e ambientali e le prospettive per la montagna del meteorologo più brillante d’Italia, Luca Mercalli; venerdì 15 (ore 18) la Sequoia apre ai sentimenti con “L’impronta dei giorni smarriti” della scrittrice trentina Antonia Dalpiaz mentre sabato 16 (ore 18) la scrittrice e editorialista de La Stampa Caterina Soffici ci trasporterà tra capre felici “Lontano dalla vetta”.

Venerdì 22 (ore 18) una scrittrice amatissima dai lettori, Alice Basso, proporrà un salto nel tempo nella misteriosa Torino degli anni ’30.

Sabato 23 (ore 18) sarà la volta dell’esperto di foreste Mario Cerato con il romanzo storico “Il destino di Jacopo” a sostegno dei Medici per l’Africa.

Sabato 30 (ore 18) torna a Levico l’attore, scrittore e sceneggiatore Carlo G. Gabardini con il suo libro inchiesta su San Patrignano e sulla generazione “SanPa”.

Il mese di luglio si conclude in musica domenica 31 (matinée, ore 11) con un reading del premio Campiello Giorgio Fontana sulla straordinaria vita del campione mondiale di scacchi Michail Tal’ accompagnato alla chitarra da Matteo Pirola.

Agosto e la letteratura in movimento tra piazza, parco, altopiano, terme e forte

Si parte dalla Piazza della Chiesa mercoledì 3 (ore 21) con un saggio dedicato all’universo maschile del rinomato psicoterapeuta Alberto Pellai, quindi sabato 6 (ore 18) alla Sequoia del Parco con due thriller ambientati nel medioevo dell’ex archeologo e scrittore da un milione di copie Marcello Simoni; giovedì 11 (ore 17) le storie del bosco di Daniele Zovi troveranno dimora nei prati di Malga Fratte, sull’altopiano di Vezzena.

Venerdì 12 (ore 18) la Sequoia ospiterà il primo appuntamento junior con il mondo dei fumetti e degli youtuber in compagnia di Davide Costa, sceneggiatore di Lyon, mentre sabato 13 (ore 18) il Palazzo delle Terme aprirà i suoi accoglienti spazi alla giornalista letteraria e di costume Laura Pezzino e al suo tributo alla New York di Patti Smith.

Mercoledì 17 (ore 18) il Forte delle Benne sarà la quinta ideale per il premiato scrittore Paolo Malaguti e la vicenda del “Moro” del Monte Grappa durante la Prima Guerra Mondiale; venerdì 19 (ore 18) nuovamente al Palazzo delle Terme con il premio Campiello opera prima Veronica Galletta e una coinvolgente storia di narrativa civile finalista al premio Strega.

Si torna in piazza mercoledì 24 (ore 21) con lo scrittore e giornalista Pino Loperfido, autore di un racconto che muove dalla assurda strage del Cermis; Sabato 27 (ore 18) alla sequoia per il secondo, atteso appuntamento junior dedicato al mondo dell’illustrazione con il premio Andersen Sonia Maria Luce Possentini, tra le più apprezzate disegnatrici per l’infanzia.

Chiude la rassegna sabato 3 settembre il saggista Paolo Morando e la sua brillante inchiesta sulla strage di Peteano, di cui ricorre il cinquantesimo anniversario.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito. In caso di pioggia gli incontri si terranno al Palazzo delle Terme, al Teatro Mons. D. Caproni o in Sala Consiliare. Il programma completo è disponibile su www.visitvalsugana.it

La manifestazione è curata dalla Biblioteca Comunale e dalla Piccola Libreria con il Servizio per il Sostegno Occupazionale e la Valorizzazione Ambientale Parco di Levico e con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Levico Terme. Si ringrazia per il sostegno la Cassa Rurale Alta Valsugana, BLM Group, Menz&Gasser, Levico Acque e per la preziosa collaborazione l’Azienda di Promozione Turistica Valsugana e Lagorai, le Terme di Levico e Vetriolo, il Premio Itas libro di montagna, l’Associazione Forte delle Benne, l’Associazione Albergatori di Levico, il Consorzio Levico Terme in Centro, la Fabbrica di Pedavena, la pizzeria Al Conte, il Ristorante Boivin e ildolomiti.it

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina