Alla scoperta delle frazioni di Valfloriana con visita al caseificio assieme all’esperto Francesco Gubert

La passeggiata di sabato 2 luglio raggiungerà l’Agritur Fior di Bosco

Una camminata tra le piccole frazioni di Valfloriana, grumi di case coraggiosamente arrampicate sui versanti della valle, circondate da prati, pascoli e boschi maestosi.

Sabato 2 luglio la Rete di Riserve Val di Cembra Avisio propone un’iniziativa, “Quel del formai”, aperta a tutti e accompagnata dal maestro assaggiatore di formaggi e agronomo Francesco Gubert e dall’accompagnatore di media montagna Luca Stefenelli.

“Raggiungeremo la frazione più alta di Valfloriana, quella di Sicina – spiega la Rete -, dove visiteremo il caseificio e la stalla dell’Agritur Fior di Bosco e gusteremo un’aperi-cena contadina con salumi, formaggi, tortel di patate e vino”.

In serata, alle 20.45, i partecipanti assisteranno allo spettacolo teatrale “Novanta giorni. Racconto di una stagione in malga”, di e con Giuliano Comin.

Il ritrovo per la giornata è per le 16 di sabato 2 luglio a Casatta, in Valfloriana, nei pressi del municipio. Il percorso ha una lunghezza di circa 10 chilometri totali e un dislivello di 600 metri in salita. Il rientro è previsto dopo lo spettacolo, attorno alle 23.

I partecipanti saranno guidati dall’esperto Francesco Gubert

Il costo è di 15 euro a persona, che includono un’aperi-cena contadina all’agritur Fior di Bosco (con un piatto di salumi e formaggi con tortel di patate, calice di vino, acqua e caffè).

La partecipazione al solo spettacolo teatrale, invece, è gratuita. Per partecipare alla camminata bisogna iscriversi entro venerdì 1 luglio, fino a esaurimento dei posti disponibili, scrivendo alla mail reteriservecembra@gmail.com o contattando il 349 5805345 (preferibilmente via whatsapp o SMS). La partecipazione allo spettacolo è libera e aperta a tutti senza necessità di prenotazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina