L’Apt Valsugana Lagorai cerca quattro “giovani ambasciatori” del territorio

Venti giovani seguiranno il percorso per diventare “Giovani Ambasciatori del Territorio” in Alta Valsugana

I giovani sono le prime persone a vivere, a volte inconsapevolmente, l’offerta turistica di un territorio. L’Apt Valsugana Lagorai sceglie di investire su di loro: prende così il via la terza edizione del progetto di formazione “Giovani Ambasciatori del Territorio”, che valorizza l’interazione ragazzi-territorio-Apt.

Tra il 12 e il 28 luglio si terranno 6 incontri di formazione per definire una figura professionale giovane, motivata e portatrice dei valori della marca Valsugana-Lagorai: un vero e proprio ambasciatore del territorio.

I posti disponibili per partecipare agli “eventi formativi” sono 20, riservati a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 26 anni. C’è tempo per inviare la propria adesione al progetto fino al 7 luglio compilando i moduli disponibili sul sito di Visit Valsugana. Tra i 20 partecipanti saranno selezionati i quattro candidati più meritevoli, ai quali sarà offerta una borsa di studio a fronte di una collaborazione lavorativa con l’Apt nei mesi di agosto e settembre.

“Sempre di più è necessario investire su di noi – così il direttore dell’Apt Valsugana Lagorai Stefano Ravelli – così da farci apprezzare quello che abbiamo vicino a casa ma che troppo spesso diamo per scontato senza renderci conto di essere un territorio unico e dal forte potere attrattivo tutto l’anno. Per noi è anche un’occasione per individuare personale motivato che un domani, oltre a collaborare con l’Apt, possa essere a disposizione delle strutture e imprese che si occupano di turismo e dei servizi collegati”.

Alla parte di formazione teorica in aula seguiranno momenti di attività pratica durante i quali i ragazzi affiancheranno gli operatori dell’Apt sul campo per “raccontare” l’esperienza Valsugana-Lagorai.

Le lezioni dureranno 2 ore e 30 ciascuna e si svolgeranno presso la sede Apt di Levico Terme. Durante i tre incontri si affronteranno questi temi: il posizionamento del prodotto Valsugana-Lagorai e i suoi valori distintivi legati alla sostenibilità e alla certificazione Gstc per il turismo sostenibile; l’importanza del social media marketing e le tecniche di realizzazione di foto e video efficienti e di scrittura giornalistica per una corretta informazione; le tecniche di promozione del territorio attraverso lo strumento del web tv fino alle testimonianze dei precedenti ambasciatori e momenti di confronto sulle prospettive del turismo all’interno della destinazione.

“Siamo molto soddisfatti di questo progetto, di come sia stato portato avanti e del successo che ha riscosso tra i giovani – dichiara Denis Pasqualin, presidente dell’Apt Valsugana Lagorai -. Come Apt crediamo nei giovani e pensiamo sia fondamentale valorizzarli e investire su di loro, anche perché oggi più che mai è fondamentale avere delle risorse preparate e competenti per lavorare nel mondo, sempre più competitivo, del turismo”.

I giovani conosceranno i Forti e i castelli, i laghi bandiera Blu, le potenzialità termali, i percorsi di trekking mountain bike e ciclabili, le bellezze del selvaggio Lagorai, la gastronomia, la storia e i valori del luogo dove vivono.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina