Le “ragioni di Vaia” al Museo degli Usi e Costumi: martedì 5 luglio un appuntamento tra musica e fotografia

Martedì 5 luglio appuntamento per il terzo incontro di “le Ragioni di Vaia” al Museo San Michele all’Adige

Perché si è scatenata la tempesta Vaia? Perché tutta quella furia distruttiva? Quali sono le “ragioni” di Vaia? C’è attesa e curiosità per la terza conferenza del ciclo “le Ragioni di Vaia”, che si svolgerà come gli altri appuntamenti al Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina martedì 5 luglio alle 18.

La conferenza, “Paesaggio, sguardo, suono, musica”, moderata dal direttore di Vita Trentina Diego Andreatta, avrà come relatori Roberto Besana, fotografo autore degli undici scatti fotografici “i Segni di Vaia” esposti nel chiostro del Museo, Mauro Graziani, fra i maggiori esponenti di paesaggio sonoro e insegnante al Conservatorio di Trento, Cristian Postal, musicista e autore con la collega Elisa Pisetta della sonorizzazione de “i Suoni di Vaia”.

I partecipanti riceveranno un coupon che consente l’ingresso alle sale del Museo e l’ascolto dell’esperienza sonora “i Suoni di Vaia” alla tariffa speciale di 1 euro, fruibile entro il 29 ottobre.

Le prime due conferenze de “le Ragioni di Vaia” hanno visto la partecipazione di relatori d’eccezione quali Luca Mercalli, meteorologo e divulgatore scientifico, Lucio Lucchin, già direttore medico dell’Uoc di dietetica e nutrizione dell’ospedale di Bolzano, e Fulvio Mattivi, ordinario di Chimica degli alimenti all’Università degli Studi di Trento.

L’approccio del ciclo di incontri è scientifico, e le tematiche sono affrontate con un approccio divulgativo. Natura, agricoltura, attività e comportamenti umani: questi i temi affrontati al museo di San Michele all’Adige, che propone di volta in volta un focus specifico su un oggetto evocativo estratto dalle ricche raccolte del Museo.

I prossimi appuntamenti del ciclo “le Ragioni di Vaia”

· 30 agosto ore 18 “PER UN’AGRICOLTURA AMICA DEL CLIMA” Marco Fratoddi – modera Marika Giovannini

· 1 settembre ore 18 “ALICE NEL PAESE DI VAIA” Emanuele Montibeller, Annibale Salsa – modera Marica Terraneo

· 22 settembre ore 18.00 “CONTINUITÀ O TRASFORMAZIONE. L’IMPATTO DI VAIA SUGLI ATTEGGIAMENTI DELLE PERSONE” Jeroen Andre Filip Vaes, Daniela Giudice, Anna Castiglione, – modera Massimo Mazzalai

· 29 ottobre ore 11 “FORESTE E CLIMA” Lorenzo Ciccarese, Giovanni Giovannini, Günther Unterthiner – modera Giampaolo Pedrotti

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina