Come orientarsi nel mercato musicale? Al Santa Chiara la masterclass di Upload School

È in programma oggi, venerdì 1 luglio alle ore 18 al Giardino Solženicyn (ex Santa Chiara) di Trento il primo appuntamento della Upload School, il percorso di UploadSounds dedicato alla crescita e alla formazione dei giovani talenti della musica del territorio, con la Masterclass, dal titolo “Come orientarsi nel mercato musicale? Dalla discografia alla produzione del live”. A discuterne, in un talk che sarà seguito da attività interattive con gli iscritti, tre rappresentanti di importanti etichette e case di produzione: Roberto Riva (We Do Music Solutions), Gabriele Fiorentino (La Tempesta) e Stefano Brambilla (Shining Production).

L’appuntamento, ad ingresso gratuito ed aperto a tutti, è solo il primo passo di una vera e propria “Road to Upload School – Music Production”, che, dal 30 settembre al 2 ottobre 2022 permetterà a 3 progetti musicali junior, formati da musicisti solisti o costituiti in band, di partecipare gratuitamente ad un’attività di produzione musicale di alto livello assieme a tre tutor e produttori d’eccezione, professionisti della musica con grande esperienza nell’ambito della produzione, come Cesare Petulicchio, fondatore, con Adriano Viterbini, dei Bud Spencer Blues Explosion, ma anche produttore e batterista di molti artisti della nuova scena indipendente italiana, tra cui Motta; Gianluca Taraborelli, alias Johnny Mox, polistrumentista trentino con tre dischi alle spalle, due tour europei, un tour americano e centinaia di concerti in tutta la penisola, oltre che fondatore della meta-band “Stregoni”; e Leonardo Milani, pianista, autore, music producer e compositore attivo da anni nel campo delle produzioni discografiche e nell’ambito delle colonne sonore (“Tutti i santi giorni”, “Il Capitale Umano”, “La Pazza Gioia” di Paolo Virzì). Nella scena musicale italiana, collabora con Taketo Gohara, Pierpaolo Capovilla, Motta, Thony, Giovanni Caccamo e molti altri.

Quest’anno infatti Upload School si arricchisce di tre Masterclass formative ed informative, aperte a tutti gli appassionati di musica di Trentino, Alto Adige e Tirolo. Tre appuntamenti imperdibili, sul territorio del Comune di Trento, che tra luglio e settembre costituiranno una vera e propria “Road to Upload School – Music Production”, alle quali tutti gli interessati potranno iscriversi per accrescere le proprie competenze. Dopo l’evento di venerdì 1 luglio il secondo appuntamento è in programma venerdì 15 luglio, dalle 18 alle 20.30 sempre al Giardino Solženicyn di Trento, ed avrà come tema della Masterclass “Nasce prima il testo o la musica? Laboratorio di scrittura della canzone”. Il talk, a cui seguirà un workshop, vedrà come protagonisti tre protagonisti del nuovo panorama rock, pop e rap italiano: Mario dei Bengala Fire, Dodicianni e Maggio. Il percorso delle Masterclass si concluderà quindi a settembre con un terzo imperdibile appuntamento sulla produzione musicale in partnership con un’importante realtà culturale trentina, assieme a due importanti producer di fama nazionale, che saranno annunciati a breve.

Per iscriversi alla Upload School – Music Production trentina basta essere residenti o domiciliati nella Provincia autonoma di Trento e avere dai 14 ai 21 anni (la media di età della band deve essere al massimo di 21 anni). Il procedimento è semplicissimo: basta inviare entro e non oltre la mezzanotte del 18 settembre 2022 all’indirizzo email school@uploadsounds.eu un brano originale in formato .mp3 in lingua italiana, inglese o tedesca, comprensivo del testo della canzone e di una fotografia rappresentativa del progetto musicale. Per maggiori informazioni, il bando di partecipazione è presente sul sito www.uploadsounds.eu.

I 3 progetti musicali più interessanti tra quelli iscritti, selezionati da una giuria di qualità formata dagli stessi produttori di Upload School, potranno quindi partecipare al workshop di 3 giorni in presenza presso il Centro Musica di Trento e il Centro Giovani Smart Lab di Rovereto, che dal 30 settembre al 2 ottobre prossimi coinvolgerà i giovani partecipanti in attività di produzione e formazione musicale in plenaria, in sala prove e in studio. In seguito, partendo dalla canzone caricata durante l’apertura del bando, partirà il percorso di produzione musicale vera e propria, per arrivare alla creazione di un brano finito che possa risultare competitivo nell’ambito del più ampio contest di UploadSounds dedicato agli artisti under 35 dell’Euregio.

Upload School è organizzata dalla Cooperativa Mercurio di Trento, il Centro Musica di Trento e la Cooperativa Sociale Smart Onlus di Rovereto, in collaborazione con la Fondazione Caritro, il Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento e Itas Mutua, nell’ambito della piattaforma euroregionale UploadSounds, co-finanziata – tra gli altri – dalle Province autonome di Trento e Bolzano e dalla Regione autonoma Trentino-Alto Adige.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina