A Pergine questo weekend si sfidano le juniores di Ultimate Frisbee

Il Trentino Cristiano Battisti parteciperà alla due giorni di allenamenti a Pergine

I campi sportivi perginesi si tingono d’azzurro il prossimo weekend, tra il 9 e il 10 luglio: le nazionali italiane juniores di Ultimate frisbee saranno ospiti della Polisportiva Oltrefersina per un ritiro in preparazione ai Mondiali U20 e agli Europei U17 di Wroclaw (Polonia) di agosto.

Cinque le formazioni che calcheranno i campi di Madrano, di viale Dante, della Costa e di Ischia: si tratta delle rappresentative U20 e U17 maschili e femminili e la formazione U17 mixed, dove ragazzi e ragazze giocano assieme. Un totale di 130 persone, staff compreso.

Tra i ragazzi U20 ci sarà anche il trentino Cristiano Battisti, da qualche anno giocatore degli UFO (Ultimate frisbee Oltrefersina), la squadra di casa che sarà sparring partner in una partita contro una delle formazioni azzurre, sabato intorno alle 18.30 sul campo della Costa a Pergine.

Le nazionali juniores ormai da una decina di anni sono una realtà consolidata del frisbee italiano. Vanno regolarmente a medaglia nei campionati Europei. Più difficile è il confronto a livello mondiale, frequentato da vere e proprie “corazzate” come USA e Canada, sempre in lotta per il titolo.

Il programma prevede sedute di allenamento dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Un evento unico per Pergine, in cui si potrà conoscere da vicino questa disciplina. L’ultimate frisbee è uno sport innovativo, in rapida espansione in Italia, che ha la peculiarità di non prevedere, anche ai massimi livelli internazionali, la figura dell’arbitro. Una vera e propria sfida educativa, in cui il cuore del gioco è la capacità dei protagonisti di coniugare la carica agonistica con il fair play, il rispetto delle regole e la capacità di ascoltare gli altri.

La Federazione Italiana Flying Disc ha avviato una raccolta fondi a sostegno delle spese per la trasferta. Gli allenamenti e la partita di sabato 9 luglio sono a ingresso libero.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina