Marmolada, salgono a 6 le vittime identificate

Foto (c) Stefano Antolini

Salgono a 6 le vittime identificate della tragedia della Marmolada, quando un seracco è crollato, domenica 3 luglio. Sono stati effettuati in mattinata due nuovi riconoscimenti: si tratta di cittadini di nazionalità ceca.

Rimangono 5 persone, tutte italiane, reclamate dai familiari che ancora risultano disperse in attesa dei riscontri scientifici del Reparto investigativo speciale dell’Arma dei carabinieri. Sono 9 invece i corpi recuperati dopo il crollo del seracco, di cui appunto 6 riconosciuti.

Ad oggi sono 7 i feriti coinvolti nel tragico evento, ricoverati in strutture ospedaliere del Trentino (3) e in Veneto (4). Lo hanno comunicato Maurizio Fugatti, presidente della Provincia di Trento, e Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, al termine della riunione di coordinamento che si è svolta nel centro della Protezione civile a Canazei.

I parenti delle vittime ceche sono stati accolti in Val di Fassa dal console ceco a Milano Jiri Kudela e dai presidenti Fugatti e Zaia, che hanno espresso loro il cordoglio della comunità locale.

Le ricerche in quota proseguiranno ad oltranza per non lasciare nulla di intentato. Dopo le verifiche via terra con i cani da ricerca, stanno proseguendo i sorvoli dell’area del distacco con i droni per individuare eventuali nuovi reperti, che vengono puntualmente georeferenziati anche per chiarire la dinamica del distacco e il movimento della massa di ghiaccio e roccia precipitato per oltre 2 chilometri lungo la parete nord della Marmolada.

L’auspicio espresso dal presidente Zaia e condiviso con il presidente Fugatti è l’apertura di un tavolo nazionale per la definizione di eventuali nuove regole per l’accesso degli escursionisti ai ghiacciai, elaborate sulla base delle informazioni tecniche raccolte sul campo.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina