Al via Ala Città di Velluto

Fino a domenica 10 luglio Ala Città di Velluto, un appuntamento con teatro, danza e musica

Si è aperta ieri sera, venerdì 8 luglio, la 25esima edizione di “Ala Città di Velluto”, la manifestazione promossa dal Comune e dall’Associazione per il Coordinamento Teatrale Trentino che durerà fino a domenica 10 luglio.

Un omaggio alla storia della città di Ala, tra appuntamenti con gli artisti che più la rappresentano e la rivisitazioni di eventi significativi presentati ad Ala dal 1998 ad oggi. Oltre a questo ci sarà anche l’arte contemporanea e spettacoli nuovi scelti come proposta alternativa affiancata alla tradizione e alla storia della città.

Quest’anno ricorre anche un altro anniversario importante: 250 anni fa il giovane Mozart visitava per la seconda volta la Città di Velluto.

“Questa edizione di Ala Città di Velluto sa coniugare l’aspetto artistico con quello culturale e storico – ha spiegato l’assessore provinciale alla cultura Mirko Bisesti – accanto infatti ad iniziative, eventi e proposte teatrali, musicali e ludiche, vi sono infatti alcuni appuntamenti con l’arte e la cultura di indubbio interesse, fra cui la mostra che il Mart dedica alla città mozartiana e dei velluti, ma anche quella curata dall’Associazione Bosco dei Poeti, dedicata ad una quarantina di artisti e al mondo del tessuto tra storia, arte e costume”.

Claudio Soini, sindaco di Ala, ha evidenziato invece come questa edizione rappresenti il ritorno alla normalità dopo la pandemia, con “eventi ricchi e mostre di grande spessore curate fra gli altri dal Muse e dal Mart, nel palazzo dove suonò Mozart 250 anni fa”.

Presenti anche la deputata Vanessa Cattoi, Francesca Velardita del Mart, il direttore artistico della manifestazione Riccardo Ricci e la responsabile del Servizio cultura del Comune di Ala Chiara Bertolini, nonché Lorenzo Menguzzato dell’Associazione Bosco dei Poeti.

Ieri è stata inaugurata la 25esima edizione di Ala Città di Velluto

SPETTACOLI, CONCERTI E PERCORSI DELLA MEMORIA DI CITTÀ DI VELLUTO

Racconto di velluto

Teatro Stabile di Verona

VENERDÌ e SABATO Ore 18.30 Cortile di palazzo de’ Pizzini di Lenna, Via Santa Caterina 1 MEMORIE DI CITTÀ DI VELLUTO. SPETTACOLO REALIZZATO DAL 2001

Attraverso il racconto di un ragazzino, seguiremo le avventure romanzesche che porteranno Ala dal mondo contadino allo sviluppo dell’industria di velluti e che la faranno diventare un centro ricco e importante. La storia di una trama imprevedibile ordita giorno e notte su più di mille telai.

Testo di Giorgio Putzolu, con Roberto Petruzzelli e regia di Paolo Valerio

Microdanze / urban setting

Fondazione nazionale della danza / Aterballetto

SABATO dalle ore 17.30 Tra palazzi e cortili

MEMORIE DI CITTÀ DI VELLUTO. COMPAGNIA OSPITE NEL 2009

Un progetto, tre dimensioni. Esposizione danzata di otto piccole creazioni per spazi non teatrali. Un cantiere di ricerca per la creazione di esperienze immersive in virtual reality ispirate ad alcune microdanze. La messa in scena in spazi urbani. Un esperimento di arte pubblica.

Ideazione di Gigi Cristoforetti. In collaborazione con Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento

250° – Mozart ad Ala 1772-2002

Un concerto per Mozart

Antonio Alessandri e I Virtuosi Italiani

SABATO ore 21.00 Cortile di palazzo Taddei, via Sartori 1

MEMORIE DI CITTÀ DI VELLUTO. ORCHESTRA OSPITE DAL 2001

In occasione del duecentocinquantesimo anniversario della seconda visita del giovane Mozart ad Ala, era il 1772, si presenta un concerto straordinario per pianoforte e orchestra con un giovanissimo musicista di sedici anni, definito un musicista prodigio, un “giovane Mozart” che suonerà con I Virtuosi Italiani nella splendida cornice di palazzo Taddei, a pochi passi dal luogo in cui Mozart suonò.

Venezia millenaria. 1600 anni in 1600 secondi

Compagnia Pantakin

SABATO Ore 21.30 Piazza San Giovanni

MEMORIE DI CITTÀ DI VELLUTO. COMPAGNIA OSPITE DAL 1998

Ma come si fa a raccontare i 1600 anni in poco tempo?

Narrazione avvincente delle storie di Venezia, ventisei storie il cui ordine viene scelto dal pubblico, come l’elezione dei dogi.

Con Meredith Airò Farulla, MatteoCampagnol, Rossana Mantese, Emanuele Pasqualini, Irene Silvestri e regia di Michele Modesto Casarin

Percorso della musica

Visita-concerto al Museo del Pianoforte Antico

A cura del Museo del Pianoforte Antico

SABATO ore 16.30 e DOMENICA ore 10.30 e 16.30 Palazzo De’ Pizzini Di Lenna, via Santa Caterina 1 Solo su prenotazione T. 0464 674068 – info@cittadivelluto.it Massimo 15, min 8 persone MEMORIE DI CITTÀ DI VELLUTO. ARTISTA OSPITE DAL 1998

Suggestivo percorso tra straordinari pianoforti storici ascoltando la musica dei grandi compositori su strumenti della loro epoca eseguiti dalla pianista Temenuschka Vesselinova

La conversione di un cavallo

Ludovica RambelliTeatro – Le tableaux

DOMENICA Ore 11.30 – 18.00 – 19.30 Salone di palazzo Malfatti Scherer – primo piano, via Nuova 37

MEMORIE DI CITTÀ DI VELLUTO. COMPAGNIA OSPITE NEL 2019

Ventitré tableaux vivants dall’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio. Un omaggio al grande artista del barocco italiano.

Regia di Ludovica Rambelli

GLI ALTRI SPETTACOLI

Miracolato

Con Max Angioni

VENERDÌ Ore 21.00 Piazza San Giovanni

Primo attesissimo tour nazionale del comico emergente Max Angioni, reduce dai successi di Italia’s Got Talent, Zelig, Le Iene e Lol2.

La verve tipica della Stand-up Comedy accompagna, con ritmo serrato, i diversi quadri del racconto, in cui Max Angioni torna a stupire con il tema dei miracoli, con cui è diventato celebre.

Autori: Max Angioni e Alessio Tagliento, regia: Ester Montalto, Produzione: Vera Srl

Meglio tarde che mai – Oldies goldies

Compagnia Le Tarde

VENERDÌ Ore 22.30 Cortile di palazzo Taddei, via Sartori 1

Uno spassoso gioco clownesco con pochissime parole e sonorità inedite alternate ad arie classiche. Esecuzioni impeccabili che fanno da sottofondo ad animazioni di figura, gags virtuose e surreali, trucchi di magia.

Un concerto comico, insomma, capace di incantare e divertire un pubblico di ogni età.

Spettacolo vincitore del “Gran Premio dello Spirito 2015”.

Scritto da Rita Pelusio, Franca Pampaloni, Luz Pierotto, con Franca Pampaloni e Nicanor Cancellieri, regia Rita

Pelusio

DJ Set

In collaborazione con Radio Ala

VENERDÌ Ore 22.00 Cortile di palazzo Malfatti Scherer

Lectio magistralis

Con il Prof. Vittorio Sgarbi

DOMENICA Ore 21.30 Piazza San Giovanni

GLI INTRATTENIMENTI ITINERANTI IN CENTRO STORICO

Life. Quando l’arte prende vita

Compagnia Pantakin

SABATO E DOMENICA Dalle ore 17.30

MEMORIE DI CITTÀ DI VELLUTO. COMPAGNIA OSPITE NEL 1998

È un museo che non è un museo, una mostra che suona, un gruppo di spettatori che diventa mostra, un’esposizione che danza, un patrimonio culturale vivo.

È un contenitore, una cornice vuota che si può riempire di immagini tridimensionali con il coinvolgimento di artisti e spettatori.

Performance ideata da Emanuele Pasqualini e Carla Marazzato

LeCyclosofà, il salotto viaggiante

Crilla Silhouette

SABATO Dalle ore 17.30

Madame Silhouette e Monsieur Penombre a bordo del Cyclosofà vi porteranno indietro nel tempo e con la loro performance viaggiante incontreranno il pubblico in brevi tappe alternando ritratti in silhouette, musica sognante e foto d’epoca.

De Gattis e De Volpis

Compagnia Acqualta Teatro

DOMENICA Dalle ore 17.30

I famosi personaggi di Pinocchio incontrano il pubblico con curiose proposte.

Qui il resto del programma.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina