Ruggero Tita campione d’Europa nei Nacra 17

Ruggero Tita e Caterina Banti hanno vinto l’oro nella classe Nacra 17

Il campione trentino Ruggero Tita e la collega Caterina Banti sbaragliano gli avversari e vincono l’oro nei Nacra 17 ai Campionati Europei in Danimarca. Un risultato ottenuto ieri, domenica 10 luglio, che segue a quello dell’Olimpiade di Tokyo. Per i due campioni europei si tratta del quarto titolo continentale.

Tita e Banti hanno vinto in anticipo rispetto alla “medal race”, perché nella prima delle 2 prove di flotta prima della “Medal” hanno conquistato un primo posto di giornata e, quindi, la matematica vittoria all’Europeo.

Il punteggio vede un netto di 21 punti contro gli 86 dei secondi – la squadra neozelandese che partecipava al “trofeo open” – e contro i 93 secondi dei finlandesi, primi europei dopo gli azzurri, che quindi hanno ottenuto l’argento. Il bronzo è di un’altra coppia italiana, quella composta da Gigi Ugolini e Maria Giubilei, che appartengono all’Aereonautica Militare ma lavorano, quindi gareggiano, in mare.

“Complimenti al ‘nostro’ Ruggero Tita per la sua ennesima vittoria – le congratulazioni del presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti e dell’assessore allo sport e al turismo Roberto Failoni – il suo è un risultato straordinario che dà lustro a tutto lo sport trentino, non solo alla vela”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina