La “DoloMythsRun” si rinnova

Dal 15 al 17 luglio, la suggestiva manifestazione di corsa in montagna che anima la Val di Fassa e le altre tre valli ladine dolomitiche festeggerà l’edizione 2022 con alcune novità.

Non dormono sugli allori i promotori della “DoloMythsRun”, che, dal 15 al 17 luglio, festeggerà l’edizione 2022 con alcune interessanti novità. L’attesa tre giorni omologata FISky (Federazione Italiana Skyrunning) prenderà il via venerdì alle 9, in località Ciasates ad Alba di Canazei, con il quindicesimo “Vertical Kilometer” di 2,4 chilometri e 1.015 metri di dislivello positivo, che si concluderà alla Crepa Neigra.

Sabato si correrà, invece, il decimo “DoloMythsRun Sellaronda Ultra Trail” di 61,5 km e 3.680 mD+, evento ITRA con partenza alle 5 e arrivo per la prima volta a Corvara, in Alta Badia, nei pressi dello stadio del ghiaccio. Dove è posto anche il traguardo del terzo “DoloMythsRun Sellaronda Half Trail” di 25 km e 1.700 mD+, con start alle 9 da Canazei. “In queste due gare, il tratto finale da Selva di Val Gardena verrà affrontato transitando per la Vallunga, anziché per la Dantercepies, fino alla Forcella del Sassongher”, spiega il Comitato Organizzatore presieduto da Diego Salvador. “Gli atleti, inoltre, saranno forniti di un piccolissimo chip che permetterà di seguire da apposita App il loro percorso”.

Sempre sabato, “a seguito di numerose richieste”, è in programma pure, al Fassa Park Canazei, la “Mini Skyrace” su prato riservata ai più piccoli, che potranno divertirsi in totale sicurezza. I grandi, intesi anche come top runner (a cominciare dal solandro Davide Magnini, dal norvegese Stian Angermund, dalla valtellinese Alice Gaggi e dalla ceca Marcela Vasinova), si rivedranno domenica alle 8.30, per la ventiquattresima “DoloMythsRun Skyrace” di 22 km (10 di salita e 12 di discesa) e 1.750 mD+, da e per piazza Marconi a Canazei.

La classicissima su sentieri, piste e ghiaioni – tra Forcella Pordoi, il Piz Boè, Pian Schiavaneis e la suggestiva Val Lasties – sarà quarta tappa del prestigioso circuito “Golden Trail National Series”, che qualificherà per i “Madeira Ocean and Trails”, la competizione di trail running più famosa al mondo. “Quella che ci accingiamo a vivere è un’edizione della ‘DoloMythsRun’ che si riappropria del gusto della normalità, dopo un anno di stop e uno dettato dalle misure antipandemiche”, ricorda il presidente dell’APT Val di Fassa, Fausto Lorenz. “Siamo quindi pronti a fare il tifo per atleti (oltre 1.200, complessivamente, ndr) che, con passione, si allenano per gare tanto impegnative, diventando esempi di fermezza e coraggio nell’affrontare salite impervie che portano in cima alle vette, per correre, subito dopo, lungo discese ripidissime”.

Sia il “DoloMythsRun Sellaronda Ultra Trail” sia la “DoloMythsRun Skyrace” verranno trasmesse in diretta streaming sul sito ufficiale della manifestazione e in differita su Rai Sport la prossima settimana.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina