In val di Fassa nove serate “ispirano” l’estate

Marco Tarquinio, direttore di Avvenire. Foto © Gianni Zotta

Nove appuntamenti per riflettere su temi di attualità dai molteplici aspetti tra religione, società, storia, arte e politica.

Dal 18 luglio al 24 agosto torna “Ispirazioni d’estate“, gli incontri estivi giunti alla tredicesima edizione e organizzati dal Decanato di Fassa in collaborazione con l’Arcidiocesi di Trento e l’Apt di Fassa. Ricco, come da tradizione, il programma che si aprirà al teatro parrocchiale di Campitello lunedì 18 luglio alle 21 con “Decisioni umane e intelligenze artificiali”. Le cosiddette “AI” avranno sempre più la capacità di avvicinare il modo di “pensare” umano ed è per questo che, per evitare che questa nuova frontiera di sviluppo danneggi le persone creando nuovi disequilibri globali, è importante che l’etica accompagni la tecnologia: ne è convinto padre Paolo Benanti, docente della Pontificia Università Gregoriana di Roma che si confronterà in questa serata con i professori dell’Università di Trento Alessandro Quattrone, fondatore del CIBIO, ed Enrico Blanzieri.

Il secondo appuntamento “Pace, la grande utopia?” vedrà protagonisti, mercoledì 20 luglio alle 21, il direttore di Avvenire Marco Tarquinio e il vescovo Lauro Tisi che dialogheranno al Cinema Marmolada di Canazei.

Gli appuntamenti di agosto si aprono martedì 2 alle 21.15 alla Gran Ciasa di Soraga con la presentazione della biografia di Armando Aste (Vita Trentina Editrice), moderata dal nostro direttore Diego Andreatta; saranno presenti l’autore Maurizio Gentilini, la presidente della SAT Anna Facchini e il prete soccorritore don Erminio Vanzetta.

Ho scalato un ideale, il nuovo libro di Maurizio Gentilini

Ci sarà spazio anche per la musica (domenica 7 agosto alle 21 al Teatro Navalge di Moena) con il concerto degli Helios, mentre il 12 agosto alle 21 al PalaDolomites di Campestrin, don Alberto Ravagnani, sacerdote della diocesi di Milano parlerà della sua esperienza con i giovani sui social, da Tik Tok a Instragram.

“Albino Luciani, il Papa dell’umiltà” è invece il titolo del sesto incontro, previsto il 17 agosto alle 21 nell’aula magna del polo scolastico di Moena e introdotto dal card. Beniamino Stella, postulatore della causa di beatificazione: ripercorreranno la storia e il messaggio di Giovanni Paolo I (sarà beatificato domenica 4 settembre a Roma) Andrea Tornielli, direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione della Santa Sede, don Davide Fiocco, collaboratore della postulazione di papa Luciani e il nipote Gianni Luciani.

Papa Luciani sarà beato il prossimo 4 settembre

Giovedì 18 alle 21 (Pozza, teatro dell’Oratorio parrocchiale) la storica del Medioevo Barbara Frale, parlerà de “I templari, la fede e la storia”, mentre il 23 agosto alle ore 21 nella chiesa parrocchiale di Pera ci sarà fr. Francesco Patton, recentemente confermato da papa Francesco come Custode di Terra Santa.

Ultimo incontro, il 24 agosto alle 21 nella Pieve di San Giovanni di Vigo: mons. Dieudonné Nzapalainga, arcivescovo di Bangui in Rep. Centroafricana, racconterà la sua lotta portata avanti insieme ad un imam e a un pastore protestante, per fermare una guerra civile sanguinosa. Dialogherà con Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale della Libreria editrice Vaticana.

VISITE GUIDATE ALLE CHIESE

In programma, secondo un programma settimanale, anche visite guidate alle chiese della val di Fassa. Lunedì aprono la chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Soraga (ore 17.30) e della Madonna della Neve di Canazei di Gries (ore 17), mentre martedì visite a Campitello (ore 10, chiesa dei Santi Filippo e Giacomo), Pozza (ore 16 San Nicolò) e Canazei nelle chiese di S. Floriano (19 luglio, 2, 16 e 30 agosto ore 17.30) e Sacro Cuore (26 luglio, 9 e 23 agosto ore 17.30).

Visite guidate anche a Pozza di Fassa. Foto © Gianni Zotta

Mercoledì visite a S. Giuliana di Vigo (ore 9.30, ritrovo all’Apt) e a S. Lorenzo e S. Maria Madre della Chiesa a Pera (ore 16.30, ritrovo presso la chiesa parrocchiale). Giovedì aprono le chiese di S. Vigilio e S. Volfango a Moena (ore 16, ritrovo escluso 28 luglio, presso S. Vigilio) e S. Antonio Abate ad Alba (ore 17). Venerdì alle 17.15, apre la chiesa di S. Giovanni di Vigo (ritrovo Apt).

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina