Da Castel Toblino alle Viote sul morbido sentiero più lungo al mondo: appuntamento al 24 luglio

Le sciarpe, una volta srotolate insieme per il record, diventeranno calde coperte per i bisognosi

È  stata fissata per il giorno 24 luglio la giornata conclusiva dell’evento “Un caldo abbraccio – Il morbido sentiero più lungo del mondo” (QUI L’ARTICOLO).

Nel marzo 2020 è nata l’idea, alla Pro Loco Lasino-Lagolo, di confezionare “la sciarpa più lunga al mondo” collegandola ad un progetto denominato “Un caldo abbraccio”. La proposta è sorta durante illockdown, con un semplice volantino e il più collaudato passa parola nel paese di Lasino.Inaspettatamente il progetto ha raggiunto dimensioni impensabili ed ha coinvolto oltre 500 persone tra circoli, case di riposo, gruppi di amici, conoscenti e parenti, di tutta Italia.

La partenza del sentiero di lana avverrà nella splendida cornice di Castel Toblino a quota 250 metri  per arrivare ai 1.300 metri del Monte Bondone presso la storica Chiesetta degli Alpini. Saranno così stesi quasi 30 chilometri di colorati, bellissimi e morbidi filati tra boschi, prati, campagne, laghi, borghi e luoghi storici. La lunga stradina sarà percorsa da podisti e filmata con un drone.

Le sciarpe sono state cucite insieme in rotoli da sessanta metri

Il percorso è frazionato in intervalli da un chilometro. Si inizierà a unire i grossi rotoli in contemporanea alle 9.30 con successivo appuntamento alle 13 alla chiesetta degli alpini per il brindisi finale. Alle 14, a conclusione dell’evento, una grande manifestazione presso il Parco Feste di Lagolo per conoscere le oltre 500 persone coinvolte nel progetto, durato oltre due anni e svolto con passione ed entusiasmo. Per sfogliare l’album dei ricordi e per rivolgere un pensiero a chi non vedrà il suo lavoro concluso.

“È importante esserci: abbiamo trascorso intere giornate a disfare maglioni, a fare gomitoli, a districare matasse, a lavorare a maglia o all’uncinetto, ad unire strisce, a misurare ed immagazzinare rotoli ed a percorrere chilometri alla ricerca di lana o a consegnare lavori”, spiegano gli organizzatori che guardano però già oltre il record. “Stiamo cercando di coinvolgere ragazzi, associazioni, produttori locali, enti pubblici e privati per la sfida finale ricordando che il passo successivo sarà quello di realizzare il caldo abbraccio: oltre duemila coperte per chi ne ha bisogno“.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina