Vigili del fuoco, tra il 17 e il 24 luglio 85 trentini in Slovenia per i Giochi Internazionali

85 vigili del fuoco volontari del Trentini saranno in Slovenia tra il 17 e il 24 luglio per i Giochi Internazionali dei Vigili del Fuoco

Sono 85 i vigili del fuoco volontari che, dal Trentino, andranno a Celje, in Slovenia, dal 17 al 24 luglio per i Giochi Internazionali dei Vigili del Fuoco CTIF. 20 sono allievi, 50 effettivi, ai quali si aggiungono i giudici in gara e gli accompagnatori. Gli allievi, insieme a quelli dell’Alto Adige, rappresenteranno l’Italia alle “Olimpiadi” dei Vigili del Fuoco.

“Domenica partiranno i nostri vigili del fuoco volontari per la Slovenia – ha spiegato il vicepresidente della Federazione dei Corpi Vigili del fuoco volontari della Provincia di Trento Daniele Postal a margine della conferenza stampa della giunta provinciale a Castel Thun di questa mattina -, dopo un lungo percorso, durato mesi, caratterizzato dalle selezioni e da un fitto programma di allenamenti e ritiri necessari per affinare sia la preparazione atletica sia quella tecnica. I nostri allievi, forti del terzo posto ottenuto a livello giovanile nel 2019 alle Olimpiadi di Martigny, si presentano all’appuntamento di Celje con una squadra maschile e una femminile, mentre gli adulti saranno rappresentati in cinque squadre”.

Presenti alla conferenza anche il dirigente Mauro Donati, i referenti del settore CTIF Allievi Corrado Paoli e CTIF Adulti tradizionale Luciano Tovazzi, oltre al presidente della Provincia di Trento Maurizio Fugatti e l’ispettore della Valsugana e Tesino Emanuele Conci.

“La prossima settimana i nostri volontari rappresenteranno il Trentino in quelle che sono, a tutti gli effetti, le Olimpiadi dei Vigili del Fuoco”, ha commentato Fugatti, che ha anche ricordato come la prossima edizione delle olimpiadi sarà ospitata in Trentino, a Borgo Valsugana, nel 2024. Al termine delle competizioni vi sarà anche il passaggio della bandiera dei giochi internazionali al Trentino. A ritirarla saranno Enrico Galvan, sindaco di Borgo Valsugana, Emanuele Conci, ispettore distrettuale della Valsugana e Tesino, e David Capraro, comandante del Corpo dei vigili del fuoco volontari di Borgo Valsugana.

“Sono sicuro – ha aggiunto Fugatti – che sapranno distinguersi, ma soprattutto sapranno far conoscere i valori che ci contraddistinguono in tutto il mondo: la solidarietà, il volontariato e lo spirito civico che il sistema trentino del volontariato, straordinariamente rappresentato dai nostri vigili del fuoco, ha sempre avuto e che dimostra ogni giorno”.

Sono 20 i giovani vigili del fuoco che parteciperanno alle Olimpiadi in Slovenia, divisi in due squadre: maschile e femminile

GLI ALLIEVI

A marzo è iniziato un intenso programma di allenamenti e veri e propri ritiri della durata di 2 giorni, durante i quali le sessioni di preparazione si sono alternate a momenti di divertimento volti a creare spirito di squadra e a rafforzare l’intesa stessa tra gli allievi che provengono dai diversi corpi. Gli allievi sono stati selezionati prima di marzo con delle prove che hanno portato a definire i componenti delle 2 squadre, che saranno accompagnati in Slovenia da 50 vigili del fuoco adulti dei corpi di Avio, Coredo, Malè, San Michele all’Adige e Tione.

Gli allenatori preparatori hanno svolto un ruolo fondamentale: Daniel Sansoni (Lomaso) e Claudio Franchini (Pelugo) svolgono la preparazione atletica, Tiziano Brunelli (Cles) e Antonio Dalrì (Mezzolombardo) gestiscono la preparazione tecnica insieme a Giacomo Bresadola (Cles), Anna de Eccher (Mezzocorona), Luca Sansoni (Preore) e Alessio Toscana (Mezzolombardo), con il sostegno anche dei giudici di gara che parteciperanno alla trasferta: Danilo Daprà (Monclassico) e Corrado Paoli (Lavis).

La squadra maschile sarà composta da Tommaso Paoli (Pergine Valsugana), Maicol Todeschi (Mezzolombardo), Gabriele Prade (Ton), Francesco Rigoldi (Mori), Simone Facchinelli (Civezzano), Daniele Paoli (Novaledo), Marco Bonata (Pieve di Bono-Prezzo), Diego Pallaoro (Novaledo), Thomas Maestri (Carisolo) e Mirco Triberti (Condino).

Della squadra femminile faranno invece parte Anna Viviani (Lardaro), Sara Salvaterra (Tione), Emily Tonni (Lardaro), Giulia Costantini (Civezzano), Elisa Scaia (Prezzo), Giorgia Pollini (Pelugo), Elisa Perazzoli (Cles), Elisa Flor (Cles), Giada Scaia (Daone), Sara Nardelli (Sopramonte).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina