Dalla città a Montevideo si pedalerà in sicurezza. Primo tassello della ciclabile del Bus de Vela?

La “svolta” sulla strada del Bondone. Foto © Gianni Zotta

Dalla città a Montevideo, dove attacca la salita del Bondone, si pedalerà finalmente in sicurezza. In attesa del collegamento ciclabile del Bus de Vela, un primo, importante tassello sta per essere messo al suo posto. L’ordine del giorno contenente la proposta ” di realizzazione del tratto necessario per il completamento del collegamento ciclopedonale della città con la
strada provinciale 85 del Monte Bondone”, firmato dai consiglieri Walter Lenzi (gruppo PD-PSI), Alessandro Saltori (Lega), Alberto Pedrotti (PATT), Andreas Fernandez (Europa Verde) e Michele Brugnara (PD-PSI) è stato discusso e approvato dal Consiglio mercoledì scorso all’unanimità.

I tanti ciclisti che in ogni periodo dell’anno si cimentano con la classicissima Charlie Gaul possono quindi tirare un sospiro di sollievo: il sentiero che sale dalla Vela fino all’imbocco sulla S.S. 45 bis della Gardesana Occidentale sarà sistemato e reso ciclabile al fine di permettere il transito in sicurezza per e dal Bondone via Sardagna.

In rosso il tratto lungo 100 metri circa oggetto della richiesta

“L’intervento riguarderebbe l’adeguamento del tratto di sentiero di proprietà pubblica in sterrato con fondo sconnesso per una lunghezza totale di circa 100 metri“, si legge nella proposta firmata dai cinque consiglieri. “Si consideri che tale intervento, anche se di una lunghezza ri otta, costituirebbe un importantissimo tassello per garantire una immediata soluzione dell’auspicato collegamento ciclopedonale della città con il Bondone. Una soluzione per coloro, che nel tempo libero a piedi e utilizzando biciclette muscolari e le ebike intendessero
frequentare e vivere la montagna di Trento in modalità sostenibile”.

Un intervento che costituirebbe altresì un importante e indispensabile tassello di collegamento qualora la PAT intendesse procedere alla progettazione definitiva-esecutiva e al relativo finanziamento del tratto ciclopedonale lungo tutto il Bus de Vela. “Con questo documento il Comune fa il suo primo passo, affermando che è importante collegare la montagna di Trento ma anche la valle dei Laghi con un sistema ciclabile”, commenta il presidente della Circoscrizione Bondone Alex Benetti. “Adesso la palla passa alla Provincia che dovrà discutere, approvare e rivedere e poi finanziare e costruire il tratto successivo, quello che attraversa la valle del Vela. Noi non possiamo che essere contenti, perché tutto ciò crea indotto economico per il Bondone e non solo, e soprattutto viene messo in sicurezza quello che oggi è un tratto molto pericoloso per i ciclisti: un primo passo necessario, ora speriamo in quello successivo”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina