Incendio in Panarotta, oltre 90 operatori in azione. Bruciati 70 ettari di bosco

L’incendio sulla Panarotta ha colpito 110 ettari di bosco

Sono oltre 90 i vigili del fuoco volontari impegnati per spegnere l‘incendio scoppiato nel pomeriggio di ieri, venerdì 15 luglio, nei boschi della Panarotta. 70 gli ettari di bosco “presi” dall’incendio iniziato nel comune amministrativo di Frassilongo, che poi ha raggiunto la zona di malga Montagna Granda, nel territorio del comune di Pergine, sul fronte opposto rispetto all’abitato di Kamauz.

I volontari impegnati in queste ore appartengono all’Unione distrettuale di Pergine Valsugana con i Corpi di Frassilongo, Fierozzo, Sant’Orsola Terme, Pergine, Caldonazzo, Tenna e Vignola Falesina, il Corpo forestale del Trentino.

Ci sono poi 2 velivoli del Nucleo elicotteri del Corpo permanente dei Vigili del fuoco di Trento, 2 canadair del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco che attingono l’acqua dal lago di Caldonazzo e l’elicottero di un privato.

I vasconi – posizionati in 3 diversi punti – sono alimentati con le motopompe dal rio Rigolor. Le operazioni di contenimento sono coordinate dall’ispettore distrettuale Mauro Oberosler con il comandante di Frassilongo Vincenzo Laner e dal tenente colonnello Giorgio Zattoni della forestale. Presente anche il dirigente del Servizio foreste della Provincia autonoma di Trento, Giovanni Giovannini. Le indagini del Corpo forestale sono in corso per appurare l’origine delle fiamme, divampate lungo la strada che collega Fierozzo e Vignola Falesina.

La siccità prolungata e il vento che alimenta le fiamme hanno consentito al fuoco di svilupparsi rapidamente. Un’altra causa è la presenza di piante colpite dal bostrico e dai residui di utilizzazione dei cantieri forestali. Al momento l’area colpita è di 70 ettari. Il lavoro delle decine di operatori in campo proseguirà ad oltranza per evitare che l’incendio si espanda ulteriormente verso le baite di Frassilongo e verso malga Montagna Granda.

L’invito della Protezione civile del Trentino è di non avvicinarsi all’area per evitare di mettersi in pericolo e per consentire a vigili del fuoco e forestali di operare in sicurezza.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina