Scuola trentina, è morta Marina Poian, ex preside del Tambosi

Marina Poian, professionista del mondo della scuola, si è spenta a 58 anni

Si è spenta ieri (sabato 16 luglio) a soli 58 anni per malattia Marina Poian, ex preside dell’Istituto Tambosi di Trento. Solo pochi giorni fa le era stato rinnovato l’incarico presso il Dipartimento Istruzione e Cultura della Provincia di Trento.

“Siamo attoniti, increduli, affranti, incapaci di trovare parole – scrive la sezione di Trento dell’Associazione Nazionale Dirigenti Pubblici e alte professionalità della scuola (ANP) -, perché il dolore chiede e impone silenzio, perché il mistero della finitudine ci apre lo sguardo su scenari che non sappiamo descrivere, comprendere, razionalizzare”.

Tutti ricordano, di Poian, la passione per il mondo della scuola, la disponibilità e la gentilezza. “E allora, nel silenzio, si fanno strada i ricordi che ci portano vivide di fronte agli occhi del cuore le immagini che ci resteranno per sempre di te”, prosegue il ricordo di ANP. “Il sorriso luminoso, la generosità, l’altruismo, la dedizione rigorosa al dovere, la passione assoluta per la scuola in tutte le sue multiformi sfaccettature. Accanto a questo la preparazione, la competenza, la professionalità che ti hanno resa per noi faro in questi mesi di marosi e di tempesta. C’eri sempre. Rispondevi sempre. Mai stanca, mai frettolosa, sempre attenta ad ascoltare e offrirci ciò che sapevi”.

I funerali saranno martedì 19 luglio alle 15.30 nella chiesa di Levico Terme.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina