“Raccontare la natura”, ecco il concorso creativo del Parco Naturale Adamello Brenta

Parco Naturale Adamello Brenta (Termoncello) – foto Parco Naturale Adamello Brenta

Sono aperte fino al 15 agosto prossimo le iscrizioni per partecipare a “Raccontare la natura”, il concorso del Parco Naturale Adamello Brenta sui temi dell’ambiente, della natura, delle bellezze dell’area protetta. L’invito ai partecipanti è a liberare la creatività, scrivendo un racconto, scattando una foto o girando un breve video con il proprio smartphone e inviandolo al Parco. I migliori lavori verranno premiati alla fine della stagione estiva, l’8 di settembre, in val Brenta, nel corso dell’ultimo appuntamento di ParcOn Air, la manifestazione organizzata dal Parco assieme a Radio Dolomiti per esplorare alcuni dei temi che stanno a cuore all’area protetta.

Tutti possono partecipare, senza limiti d’età e indipendentemente dalla residenza: trentini, residenti all’interno o all’esterno dei confini del Parco, e anche non trentini, ad esempio turisti che conoscono il Parco, ed in generale persone sensibili alle tematiche ambientali. Il tema delle foto, dei video e dei racconti deve essere la natura del Parco Naturale Adamello Brenta e/o il rapporto uomo/ambiente nel senso più ampio del termine: realtà, situazioni, valori riguardanti i vari aspetti dell’area protetta, dai paesaggi agli animali, fino all’identità e alle tradizioni della montagna.

Le foto, preferibilmente in formato jpg, dovranno essere corredate dalla relativa didascalia. Sono ammesse foto di ambienti, paesaggi, flora e fauna del Parco, come pure ritratti, soggetti “costruiti” ad hoc ecc. I video, realizzati con smartphone o cinepresa, non dovranno superare la lunghezza complessiva dei 2 minuti. Il formato richiesto è preferibilmente MP4 (1080 HD). Dovranno essere corredati da breve didascalia-illustrazione del contenuto (2-3 righe). I racconti dovranno essere redatti in word o simili, non dovrà superare in lunghezza le 4 cartelle di max 2000 battute ciascuna (spazi esclusi).

Sarà premiato un vincitore finale per ogni categoria ed inoltre un “supervincitore” che, a prescindere dallo strumento espressivo scelto, ha saputo centrare nel migliore dei modi l’obiettivo del concorso. I premi consistono in soggiorni (della durata di un week end) in strutture ricettive che hanno ottenuto il marchio “Qualità Parco – CETS”, che attesta la loro osservazione di specifici protocolli di sostenibilità. Le proposte risultate vincitrici verranno pubblicate sulla rivista e sul sito del Parco Naturale Adamello Brenta e sul sito di Radio Dolomiti. I racconti più meritevoli verranno anche letti a Radio Dolomiti nell’ambito di una trasmissione ad hoc.

Il materiale dovrà essere inviato all’indirizzo ufficiocomunicazione@pnab.it corredato da una dichiarazione firmata attestante la sua originalità e da una fotocopia della carta d’identità dell’autore.

Informazioni e bando sul sito: https://bit.ly/Concorso202

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina