Cappella di Sant’Adalberto a Gocciadoro: aperta nei fine settimana

La cappella di Sant’Adalberto a Gocciadoro

Continuano nei mesi estivi le aperture al pubblico, nei fine settimana, della Cappella di Sant’Adalberto nel Parco di Gocciadoro, sopra la città di Trento. L’ingresso è gratuito e non occorre prenotare. A garantire l’apertura è l’associazione “A chiese aperte”, che si è impegnata nell’ambito del patto di collaborazione denominato “A Chiese aperte: nella Città del Concilio, un ponte sospeso tra cultura e spiritualità” siglato tra l’Amministrazione comunale a prendersi cura della Cappella, quale tesoro da valorizzare e custodire e soprattutto far conoscere.

L’associazione infatti da luglio dello scorso anno, con l’impegno dei propri volontari/cittadini attivi, permette ai tanti visitatori di conoscere la Cappella di Sant’Adalberto, voluta da Pietro Bernardelli (1803-1868), colto avvocato trentino; deputato al parlamento di Vienna, ereditò l’intero podere e il parco dal padre e dall’interno, volle collocare la cappella, per commemorare l’amatissimo nipote Adalberto, morto appena sedicenne.

Apre le porte nei fine settimana la cappella di Sant’Adalberto a Gocciadoro

La cappella fu edificata tuttavia solo nel 1872, quattro anni dopo, quindi, la morte del committente. Per la pala d’altare fu ingaggiato uno dei pittori più famosi dell’epoca: Eugenio Prati.

Interamente rivestito in pietra, l’edificio presenta una pianta ottagonale con abside poligonale e protiro a colonne binate. Dalle coperture, in lastre di porfido, svetta una lanterna dotata di campana. Il frontone è profilato da archetti ciechi,mentre i lati del corpo principale terminano in una galleria ad arcatelle, secondo gli stilemi dell’architettura romanica, attentamente studiati a Trento durante i restauri condotti alla fabbrica del duomo, cui la cappella di Gocciadoro è chiaramente ispirata.

Sarà possibile visitare e ammirare tale cappella, recentemente ristrutturata dall’Amministrazione comunale, secondo questi orari: venerdì: 13.30 – 19, sabato: 9.30 -19, domenica e festivi: 9.30 -19.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina