Da pellegrini da Canzolino alla conca della “Comparsa”

Il Santuario eretto sul luogo delle apparizioni mariane alla pastorella Domenica Targa

Il Monumento al Redentore di Montagnaga sorge sulla piccola altura che domina la conca della “Comparsa”. Qui vengono ricordate le apparizioni mariane alla pastorella Domenica Targa originaria di Guarda, gruppo di poche case ai piedi del Santuario. L’ambiente è quello agreste, circondato da boschi, radure e piccoli campi coltivati; l’aspetto austero della costruzione evoca panorami analoghi delle regioni alpine di lingua germanofona (ad inizio 1900 anche questi luoghi facevano parte dell’Impero austroungarico).

Il Santuario si raggiunge comodamente in automobile, ma un pellegrinaggio che si rispetti ha bisogno di un po’ di fatica nel raggiungere la meta. Al paese di Canzolino (556 mslm), accanto alla chiesetta c’è un ampio parcheggio. Costeggiata la sponda meridionale del lago ed attraversata la provinciale si sale ripidamente una strada cementata, che diventa sentiero e raggiunge la località Riposo (685 mslm). In corrispondenza del tornante della provinciale a sinistra si stacca una stradina. Dopo pochi metri, verso destra, si prende il sentiero che ricalca l’antica via di comunicazione con il paese di Montagnaga (indicazioni). Il sentiero diventa carrareccia e conduce fino al paese, in corrispondenza del birrificio (890 mslm). A sinistra lungo la strada asfaltata, in breve al Santuario (928 mslm).

Per raggiungere Canzolino si torna al birrificio ed al monumento eretto in corrispondenza dell’incrocio delle strade, si scende a sinistra lungo un sentiero che porta alla strada asfaltata che conduce a Guarda (880 mslm). Attraversato il gruppetto di case si scende a Buss, altro piccolo borgo dove sorge su una panoramica collinetta la chiesa dedicata alla Madonna della Neve (761 mslm). Con un ripido sentiero si tagliano i tornanti della strada comunale per Buss ed in breve si giunge nuovamente a Canzolino.

Per coloro che hanno preferito raggiungere la Comparsa in automobile, è possibile compiere passeggiate più brevi e meno faticose indicate in loco.

Sentier

SANTUARIO DELLA MADONNA DI PINÉ ALLA COMPARSA – lunghezza 6,8 km, dislivello + 400 m, durata 3,30 ore

Punti di interesse

  • CHIESA DELLA VISITAZIONE DI MARIA – CANZOLINO Costruita nel primo ‘600 su preesistenze di fine ‘400. Affreschi in facciata ed all’interno.
  • CHIESETTA DI S. CATERINA-RIPOSO Consacrata nel 1636, pare esistente già dal XIV secolo. Di aspetto tronco, è preceduta da un portico a due spioventi eretto al posto dell’antica navata. Un altare ligneo con pala dipinta occupa quasi interamente lo spazio che corrisponde all’abside della vecchia chiesa.
  • MONUMENTO AL REDENTORE – COMPARSA DI MONTAGNAGA Eretto tra il 1900 e il 1906 in stile neo-rinascimentale su progetto dell’ing. Emilio Paor. Si sviluppa su due livelli uniti da una Scala Santa da percorrere penitenzialmente in ginocchio.
  • CAPPELLA DELLA BEATA VERGINE DI CARAVAGGIO – GUARDA Costruita nel 1742 e più volte ristrutturata sorge nel paesetto natale della “veggente” Domenica Targa.
  • MADONNA DELLA NEVE – BUSS Eretta in posizione panoramica nel 1679 conserva un crocifisso ligneo del ‘700 ed alcuni dipinti.
vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina