Giornata del Creato, l’appello del Papa: “La Terra si lamenta dei nostri maltrattamenti”

Il Papa lancia il tema della Giornata del Creato (Foto Vatican Media/SIR)

“Se impariamo ad ascoltarla, notiamo nella voce del creato una sorta di dissonanza. Da un lato, è un dolce canto che loda il nostro amato Creatore; dall’altro, è un grido amaro che si lamenta dei nostri maltrattamenti umani“.

Il Papa ha lanciato il messaggio per la prossima Giornata mondiale di preghiera per la cura del Creato, prevista per l’1 settembre. Stiamo raggiungendo un punto di rottura e serve una conversione ecologica individuale e comunitaria: per questo papa Francesco chiede alla comunità delle nazioni di agire con decisione in vista di due vertici cruciali, COP27 e COP15, dedicati alla doppia crisi del clima e di riduzione della biodiversità.

La Giornata dell’1 settembre apre il “Tempo del Creato”, che prosegue fino alla festa di San Francesco, il 4 ottobre: “Un momento speciale per tutti i cristiani per pregare e prendersi cura insieme della nostra casa comune”. Quest’anno il tema sarà proprio quello del messaggio lanciato da papa Francesco per l’1 settembre: “Ascolta la voce del creato”.

QUI IL MESSAGGIO INTEGRALE DEL PAPA PER LA GIORNATA DELL’1 SETTEMBRE

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina