Campiglio, riapre oggi il sentiero Patascoss-Nambino

Sabato 23 luglio ha riaperto il sentiero da Patascoss a Nambino sopra Madonna di Campiglio

Via libera all’apertura del sentiero che conduce da Patascoss al lago di Nambino, uno dei percorsi più frequentati dell’area di Madonna di Campiglio per il suo grande valore naturalistico e paesaggistico.

Dopo l’ultimo sopralluogo tecnico questa mattina, sabato 23 luglio, il sentiero è di nuovo accessibile al pubblico dopo l’intervento di riqualificazione realizzato dal Parco Naturale Adamello Brenta, previsto da un accordo sottoscritto con la Provincia Autonoma di Trento e con il Comune di Pinzolo.

Ha portato un contributo importante all’intervento anche l’associazione Anffas Onlus, che ha reso il percorso accessibile a tutti, anche alle persone con difficoltà motorie che per muoversi devono usare una carrozzina e alle famiglie con passeggini.

L’intervento è consistito quindi in lavori di messa in sicurezza e “sbarrieramento”, comprendenti il livellamento del fondo di calpestio, la rimozione di alcuni volumi rocciosi presenti lungo il tracciato e la realizzazione di camminamento in tronchi e assi di larice.

Un sentiero accessibile a tutti, ma anche con qualche opportuna limitazione per ragioni di sicurezza. Il percorso è riservato a chi transita a piedi. Non sarà quindi accessibile da bike o cavalli.

“L’intervento – sottolinea il presidente del Parco Walter Ferrazza – rientra nell’impegno più generale sviluppato dal Parco per venire incontro alle esigenze di tutti. Godere della bellezza e, diciamolo pure, dei benefici della natura, dev’essere considerato sempre di più un diritto a cui chiunque può accedere. Anche in altre aree del Parco abbiamo realizzato proposte mirate per soddisfare esigenze specifiche di una parte delle persone che ci visitano, ad esempio non-vedenti. Il lago di Nambino è un luogo di particolare pregio ambientale e ci auguriamo che il lavoro svolto possa essere apprezzato davvero da tutti gli utenti ed escursionisti”.

“Così come negli ambienti urbani oggi si dedica giustamente sempre maggiore attenzione agli aspetti dell’accessibilità – gli fa eco il direttore Cristiano Trotter – lo stesso deve valere per il patrimonio naturale e le aree protette. Naturalmente ogni intervento deve tenere conto dell’unicità dei luoghi e della necessità di preservare quanto più possibile il loro aspetto originale. Proprio per questo viene riposta una grande attenzione alla fase di progettazione, al fine di limitare l’impatto paesaggistico degli interventi, al tempo stesso assicurandosi che siano pienamente efficaci. Siamo molti contenti del risultato, frutto del lavoro dell’ufficio tecnico e delle squadre operaie del Parco e del Servizio Sova della Provincia”.

L’intervento ha previsto anche la sistemazione di sentieri e passerelle sul lago di Nambino

Sono state rifatte anche le passerelle e sono stati risistemati i sentieri sul lago di Nambino, in base a un accordo con l’asus di Fisto. Il complesso degli interventi verrà inaugurato nei prossimi giorni alla presenza delle autorità.

vitaTrentina

1
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Vanessa Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Vanessa
Ospite
Vanessa

Un percorso bellissimo rovinato per sempre!
C’erano molte altre vie di accesso a Nambino, si dovrebbe avere più rispetto per per la natura e lasciarla com’è.

vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina