“Temi e forme della religiosità popolare” al Museo etnografico giovedì 28 luglio

Temi e forme della religiosità popolare” è l’argomento della conferenza che si terrà al Museo di San Michele giovedì 28 luglio alle 18 per riprendere una delle prime ricerche sulla religiosità popolare in alcuni territori italiani, tra cui il Trentino, avviata dalla Facoltà di Sociologia di Trento nel 1974. Lo studio aveva lo scopo di analizzare e raccogliere le manifestazioni della religiosità popolare avvenute in alcuni luoghi identificabili come santuari. La conferenza non mancherà di soffermarsi sul fatto che la Chiesa “si sia accostata a tale problematica con estrema chiarezza e ricerca di oggettività, non rinnegando tuttavia il valore della tradizione, della leggenda, della volontà popolare”.

La conferenza sarà l’occasione per la presentazione del libro “A Furor di popolo. Santuari e religiosità popolare” scritto da Waimer Perinelli con un contributo di Monsignor Sergio Nicolli e del conservatore del Museo etnografico di San Michele Luca Faoro: saranno questi tre autori i relatori della conferenza.

In Trentino sono oltre trenta le chiese conosciute come santuari e di queste, la maggior parte sono dedicate a Maria. Quattro di queste sono legate all’apparizione della Madonna: Montagnaga di Piné, Feles, Rocchetta e Pietralba-Weissenstein (Dal 1964 trasferito dalla diocesi di Trento a quella di Bolzano Bressanone). È solo in quest’ultimo santuario che l’apparizione è riconosciuta ufficialmente dalla Chiesa. Un santuario fondamentale per la fede popolare in Trentino è quello dedicato ai primi evangelizzatori, i martiri Sisinio, Martirio e Alessandro. Oltre a questo, i pochi santuari non mariani, sono dedicati a San Romedio, San Vigilio, patrono di Trento e del Trentino, San Biagio, Santa Giuliana e Santa Croce.

Monsignor Sergio Nicolli nel libro illustra “il rapporto dell’arcivescovo Mons. Alessandro Maria Gottardi con la Basilica dei Santi martiri Sisinio, Martirio e Alessandro a Sanzeno di Anaunia”. Luca Faoro, conservatore del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina tratta, nel libro, degli ex voto in generale e, in particolare, degli ex voto a forma di cuore conservati presso il Museo etnografico di San Michele.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina