“Momenti di Gloria”: quanti campioni al Festival dello Sport 2022

Torna a Trento dal 22 al 25 settembre 2022 il Festival dello Sport: l’evento, organizzato da La Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing, con la Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Apt di Trento e con il patrocinio del CONI e del Comitato Italiano Paralimpico, quest’anno si intitolerà “Momenti di Gloria”. Un focus su attimi indelebili della storia dello sport per gli atleti e per gli appassionati di tutte le discipline: racconti dei protagonisti e istantanee di attimi che hanno scritto la storia di ogni sport.

Saranno oltre 150 gli eventi e più di 200 gli ospiti nazionali e internazionali pronti a raccontare la vittoria di una medaglia, un importante traguardo sportivo, prestazioni che hanno consacrato una carriera e tanti personali aneddoti, a partire dal calcio, che sarà uno dei punti nodali del festival con tanti appuntamenti dedicati ai suoi protagonisti. Saranno presenti a questa quinta edizione: il Presidente Torino FC e Presidente e Amministratore Delegato RCS MediaGroup Urbano Cairo, l’AD del Monza Calcio Adriano Galliani, il vicepresidente dell’FC Inter Javier Zanetti, la leggenda Gianluigi Buffon, i campioni del mondo 1982 Alessandro Altobelli, Beppe Bergomi, Franco Causio e Fulvio Collovati, il Presidente della Commissione Arbitri FIFA Pierluigi Collina, gli allenatori Paulo Roberto Falcao, Jurgen Klinsmann, Claudio Ranieri, Zico e Zdenek Zeman, i campioni Gabriel Omar Batistuta, Giorgio Chiellini, Mathieu Flamini, Ruud Gullit, Claudio Marchisio, Clarence Seedorf e Christian Vieri. Incontro speciale poi con Fabio Capello in tandem con lo stilista Brunello Cucinelli.

Il ricco palinsesto che si sta via via arricchendo conta già tantissimi nomi eccellenti di ogni sport. Per il basket grande attesa per il tre volte campione NBA Toni Kukoc, per il coach dell’Olimpia Milano Ettore Messina, e per il Commissario Tecnico della Nazionale Gianmarco Pozzecco insieme al Presidente della Federazione Pallacanestro Gianni Petrucci. E ancora Stefano Mancinelli della Fortitudo Bologna, il coach Dan Peterson e autentiche icone del calibro di Angelo Gigli, Antonello Riva, Andrea Meneghin, Carlton Myers, Chuck Jura e Bob Morse.

Si accende anche il mondo dei motori: per la F1 Gerhard Berger e Jean Todt, per le due ruote il vincitore di cinque titoli iridati nel motomondiale Jorge Lorenzo e il pluricampione mondiale superbike Troy Bayliss.

Si parlerà invece di atletica con il campione olimpico dei 100 metri e campione del mondo dei 60 metri Marcell Jacobs, con il marciatore italiano Alex Schwazer e con alcune delle leggende dell’atletica leggera internazionale: il campione olimpico a Città del Messico 1968 Robert “Bob” Beamon, e i nostri Livio Berruti e Sara Simeoni.

Per il nuoto tanti protagonisti: la “Divina” Federica Pellegrini, a cui sarà dedicata una mostra, e la coppia composta dal tecnico Giorgio Cagnotto e dal tre volte medaglia d’oro alle Olimpiadi Klaus Dibiasi. Con loro i campioni del mondo a Budapest 2022 Thomas Ceccon (100m dorso), Nicolò Martinenghi (100m rana) e Benedetta Pilato (100m rana), e la fantastica coppia composta da Manuel Bortuzzo e Aldo Montano. Ci saranno anche gli atleti paralimpici Simone Barlaam, Giulia Terzi e Giulia Ghiretti.

Anche gli sport invernali protagonisti con i Momenti di Gloria raccontati da inedite coppie di campioni: la campionessa olimpica Sofia Goggia insieme al mito statunitense Lindsey Vonn, lo sciatore alpino Dominik Paris insieme al campione Aksel Lund Svindal e le due sciatrici azzurre Federica Brignone e Deborah Compagnoni.

Uno sguardo a Milano-Cortina 2026 con Carolina Kostner, Valentina Marchei, Francesca Porcellato, Martina Caironi e i campioni azzurri della neve e del ghiaccio. Presenti anche gli snowboarder Michela Moioli e Omar Visentin, e i pattinatori short track Arianna Fontana e Antonhy Lobello.

La carrellata dei grandi campioni prosegue con il ciclismo, insieme a Vincenzo Nibali e Sonny Colbrelli, e con il volley, che vedrà la partecipazione dello “Zar” Ivan Zaytsev. Per la pallavolo anche Eleonora Lo Bianco, Francesca Piccinini, Rachele Sangiuliano e Elisa Togut, pronte a celebrare il 20esimo anniversario dallo storico oro ai Mondiali di volley del 2002.

L’insolita coppia composta dalla campionessa paralimpica Bebe Vio e da Martin Castrogiovanni toccherà i temi più svariati. Nella scherma, poi, spazio all’amore con la “coppia d’oro” del fioretto Alice Volpi e Daniele Garozzo e i due fidanzati nel segno della sciabola Luigi Samele e Ol’ha Charlan. Con loro anche la medaglia d’argento ai giochi olimpici di Rio Rossella Flamingo ed Elisa Di Francisca.

Per l’avventura saranno presenti  le due leggende della montagna Tommy Caldwell, re dell’arrampicata libera e Piolet d’Or 2015, e Krzystof Wielicki, unico alpinista ad aver scalato in solitaria un ottomila d’inverno. Poi spazio all’esploratore Alex Bellini, all’ultracycling con Omar Di Felice, all’ultrarunner Stefano Gregoretti, al velista Giovanni Soldini, e al tahiboxer e kickboxer Giorgio Petrosyan.

Una delle novità della quinta edizione saranno gli appuntamenti di cultura sportiva nei cortili della città di Trento dove, con monologhi personali, storie di sport saranno raccontate da illustri scrittori come Aldo Cazzullo, Fabio Genovesi, Gianfelice Facchetti, Marco Malvaldi, Maurizio Di Giovanni, Walter Veltroni e Sandro Veronesi.

Tra gli ospiti infine anche Davide Cassani, Maria Centracchio, Jury Chechi, Bruno Conti, Riccardo Pittis, Francesca Porcellato, Teo Teocoli, Valentina Vezzali e la community di “Chiamarsi bomber” di Gianluca Di Marzio.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina