Servizio civile, oltre 200 ragazzi e ragazze hanno partecipato alla plenaria

Oltre 200 ragazzi hanno partecipato alla festa del servizio civile

Oltre 200 ragazzi che attualmente sono impegnati in un progetto di Servizio civile si sono riuniti giovedì 28 luglio al Collegio Arcivescovile di Trento per l’assemblea plenaria.

“I giovani si incontrano tra di loro prima di tutto per conoscersi – spiega Giampiero Girardi, direttore del servizio civile -, perché molti di loro fanno servizio civile in luoghi diversi”. Una vera e propria “massa critica”, come dicono i numeri: “Attualmente – prosegue Girardi – sono 272 i giovani che stanno svolgendo il servizio civile, 188 i progetti attivi e oltre 200 le organizzazioni che propongono questa tipologia di esperienza. Si tratta di un’opportunità di apprendimento, per acquisire competenze e conoscere al tempo stesso il mondo del lavoro. Un’occasione per i giovani per sperimentarsi, per capire cosa sanno fare o non fare”.

L’assemblea plenaria si svolge 2 volte all’anno, ed è un momento di verifica sull’andamento del “sistema servizio civile”. Il tema di giovedì 28 luglio è stato “Il servizio civile si racconta. Temi e tecniche per dire servizio civile”. I giovani sono stati suddivisi in 11 gruppi, ognuno dei quali coordinato da un artista: rap & freestyle, fumetto, improvvisazione, narrazione, poesia, teatro, podcast, satira, espressione corporea, canzone, fotografia. Ogni gruppo ha raccontato ciò che pensava del servizio attraverso la forma espressiva assegnata.

ULTIMI GIORNI PER SCEGLIERE UN PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE 

Sono attivi diversi progetti per cui ci si può candidare fino a fine luglio. L’avvio dei progetti è previsto per il 1° settembre. Possono candidarsi giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Partecipare al servizio civile significa mettersi alla prova in un contesto operativo “vero”, acquisire competenze spendibili nel mondo del lavoro, crescere e diventare cittadini responsabili.

I nuovi progetti, di durata da quattro a dodici mesi, sono sparsi sull’intero territorio provinciale: le sedi di realizzazione si trovano in 33 località diverse. Molte sono a Trento e a Rovereto, ma troviamo progetti SCUP anche a Ala, Cles, Lavis, Mezzocorona, Pergine, Riva e altre località del territorio.

I settori di impiego sono vari: ambiente (8 progetti); animazione (18); assistenza (30); comunicazione e tecnologie (17); cultura (13); educazione e formazione (12); scuola e università (2); sport e turismo (2). L’orario è di 30 ore medie alla settimana, il compenso è di 600 euro al mese.

INFORMAZIONI

Per ogni chiarimento relativo al servizio civile in generale, ai requisiti minimi necessari per partecipare e per dare supporto all’iscrizione e candidatura è possibile rivolgersi all’Ufficio Servizio civile in via Grazioli, 1 a Trento; mail: uff.serviziocivile@provincia.tn.it; tel. 0461 493 100.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina