Alberto Pellai presenterà il suo ultimo libro “La vita accade” a Comano, Levico, Baselga di Piné e Lavarone

Il medico e psicoterapeuta Alberto Pellai presenta il suo ultimo libro a Comano martedì 2 agosto e a Levico mercoledì 3 agosto

Il medico e psicoterapeuta Alberto Pellai presenterà il suo ultimo libro, “La vita accade. Una storia che fa luce sulle emozioni maschili”, martedì 2 agosto alle 17 al salotto di Comano per la rassegna “Trentino d’autore”.

Pellai sarà anche a Levico Terme per la rassegna “Levico incontra gli autori” (mercoledì 3 agosto alle 21, in Piazza della Chiesa), a Baselga di Piné (giovedì 4 agosto alle 17.30, nella piazza esterna della nuova biblioteca sul lago) e a Lavarone (venerdì 5 agosto alle 17.30 per la rassegna “Incontri d’autore”, in Piazza del Municipio).

“La vita accade” è una storia che parla di uomini, “uomini che non sanno dare parola alle proprie emozioni e quindi le trasformano in silenzi, oppure in azioni disfunzionali”. Paolo sta per diventare padre. Sua moglie Chiara lo sveglia in piena notte per dirgli che è giunto il momento. Durante il viaggio verso l’ospedale, Paolo ripercorre la sua storia, abitata da figure maschili che hanno lasciato ferite profonde, alcune ancora aperte. Con una prosa attenta e profonda, che coniuga la conoscenza dello psicoterapeuta con l’abilità del narratore, Alberto Pellai mette in scena il mondo interiore degli uomini, trasformando la loro solitudine e il loro silenzio in una vicenda universale. E racconta, in queste pagine cariche di sentimento, la storia di un uomo che li rappresenta tutti, che mostra come solo facendo pace con il proprio passato si può diventare persone risolte, compagni e padri migliori.

“Trentino d’Autore” prosegue venerdì 5 agosto, alle 17, con la scrittrice, giornalista e conduttrice televisiva Antonella Boralevi, che presenterà “Magnifica creatura” (La nave di Teseo). Ambientato nella Toscana dell’inizio degli anni Cinquanta, racconta la storia di due sorelle, Ottavia e Verdiana, unite ma opposte. Una sembra vincere tutto, l’altra non riesce ad afferrare nulla. Nell’Italia del boom economico, si dipana la storia di una donna che sfida il suo destino.

“Trentino d’Autore” è un appuntamento fisso che torna da oltre 30 anni nell’estate delle Terme di Comano. Un “salotto letterario” che fa incontrare autori e lettori; un palcoscenico che, accanto alla presentazione vera e propria, lascia spazio a chiacchiere e curiosità in un dialogo intimo e amichevole tra chi i libri li scrive e chi, invece, li legge appassionatamente. Nel corso degli anni, il pubblico ha incontrato autori affermati nel panorama letterario nazionale (e talvolta internazionale) e nuove penne talentuose.

Da Giovanni Spadolini a David Grossman, da Francesca Melandri a Sveva Casati Modignani, da Enrico Letta a Lilian Thuram, da Lilli Gruber a Dacia Maraini, il programma di ciascuna edizione ha garantito generi e suggestioni diverse, capaci di incuriosire e saziare i lettori più esigenti. Lettori che hanno sempre la possibilità di vincere una copia del libro protagonista della presentazione, messa in palio dalla CM Emporio-Libreria Riccadonna di Comano Terme.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina