A Trento parte oggi un nuovo servizio di presidio e sorveglianza dei parchi cittadini

Il servizio sarà attivo in Piazza Dante, parco della Predara, parco Santa Chiara, Portela e Piazza Santa Maria

Parte un nuovo servizio a Trento. Questa mattina (martedì 2 agosto) è stato presentato in Piazza Dante il servizio di presidio e sorveglianza di alcuni parchi cittadini, coordinato dalla Polizia locale con la collaborazione della sezione di Trento dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato.

A fornire il servizio, 20 ex agenti della Polizia di Stato, che coadiuveranno il personale della Polizia locale nella sorveglianza di alcune zone della città: Piazza Dante, il parco della Predara, il parco Santa Chiara, la zona della Portela e Piazza Santa Maria Maggiore.

Il servizio, attivo da oggi, proseguirà per 2 mesi circa in modo sperimentale. A quel punto si apporteranno eventuali modifiche. “Un grazie da parte mia a questi professionisti volontari ed al loro senso civico – ha detto il sindaco Franco Ianeselli in sede di presentazione – ma anche alla nostra Polizia locale che ha gestito questa convenzione. Questo servizio si somma al già positivo lavoro che viene svolto da tutte le forze dell’ordine in alcune zone, penso ad esempio al presidio fisso della Portela, e che ha già dato dei miglioramenti. Noi vogliamo che i nostri parchi siano popolati da cittadini ma in completa sicurezza”.

Agli ex volontari un compito principalmente “persuasivo”. Resteranno in costante contatto con l’ispettore di servizio e interverranno solo se strettamente necessario. Saranno suddivisi in pattuglie di 2 elementi e opereranno con orari e zone diversificate per non essere troppo prevedibili, spesso anche nel fine settimana. Le sere invece restano coperte dal consueto servizio di pattugliamento della Polizia locale.

“Trovo questa iniziativa già organizzata ma la condivido in pieno – ha detto il nuovo questore di Trento Maurizio Improta -, farò di tutto per aumentare la presenza nelle zone calde anche del personale effettivo”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina