A Brentonico domenica 7 agosto quattro manifestazioni sportive

A Brentonico domenica 7 agosto 4 competizioni sportive organizzate da diverse associazioni del paese

L’altopiano di Brentonico sarà al centro di ben 4 manifestazioni sportive domenica 7 agosto: “Il Giro dele Fraziom”, la gara podistica competitiva Fidal, il campionato nazionale Aics di Nordic Walking agonistico “Memorial Gigi Galvagni” e la gara di stile.

“Una manifestazione molto radicata sul territorio”, come hanno spiegato il sindaco di Brentonico Dante Dossi e l’assessora allo sport Silvia Mozzi, che si è saputa “evolvere nel tempo mantenendo un’impronta e un legame forte con il territorio”.

“Da anni – ha aggiunto Giulio Prosser, presidente dell’Apt Rovereto Vallagarina e Monte Baldo – collaboriamo con il Comitato organizzatore di questa storica gara ed è un piacere per noi sostenere eventi sportivi di questo tenore che fanno bene al territorio e offrono un’ulteriore occasione per mostrare e promuovere la ricchezza del nostro Altopiano di Brentonico, meta ideale anche per gli sportivi e gli amanti dell’attività all’aria aperta, per un turismo di qualità, in costante crescita, ma in equilibrio con il territorio”.

IL GIRO DELE FRAZIOM. Organizzato dal Gruppo alpini di Brentonico in collaborazione con il Team Atletica di Loppio, giunge alla sua sedicesima edizione. I percorsi proposti attraversano le frazioni del Comune e sono su 3 tracciati diversi: uno di 9,70 chilometri (verde), un secondo di 13,700 chilometri (blu) e un terzo di 20,810 (rosso).

Chi partecipa può optare per un giro in MTbike oppure per una passeggiata ludico-motoria. Lungo i percorsi si trovano dei ristori dove si possono gustare e bere le tipicità del territorio. La partenza è prevista dal Parco Cesare Battisti tra le 8.15 e le 9.30. Il costo per partecipare a “Il Giro dele Fraziom” è di 8 euro, comprensivi di un omaggio, oppure 3.50 senza omaggio (comunque comprensivi di buono pasto).

LA GARA PODISTICO COMPETITIVA. È una corsa in montagna patrocinata dalla Fidal, che vale come nona prova del Circuito Montagne Trentine 2022, ed è organizzata dal Team Atletica Loppio e dal Gruppo alpini di Brentonico. La gara parte dal Parco Cesare Battisti alle 9.30 e si sviluppa su un tracciato diverso rispetto al “Giro dele Frazion”. Si sale verso il campo sportivo di Santa Caterina per poi proseguire nel bosco sulla strada sterrata sopra Castione che, salendo attraverso un sentiero, si immette direttamente sulla Brentegana, una strada nel bosco che riporta verso la località Festa, Dos de Robiom.

Sono previste da regolamento Fidal diverse categorie di arrivo. I primi 3 classificati e classificate saranno premiati. Ma saranno premiati anche i primi 3 classificati assoluti sia maschi sia femmine della categoria senior. Ogni partecipante riceverà il pacco gara e il buono pasto.

NORDIC WALKING. Partenza alle 9.40 dal parco Cesare Battisti, subito dopo la gara podistica, per la Nordic Walking, che si avvale della collaborazione dei tecnici dell’associazione N&W Baldo Beneco ed è intitolata al socio fondatore “Gigi Galvagni”, grande promotore negli anni del nordic walking. Insieme alla moglie Miriam Calzà ha partecipato a parecchi eventi di nordic walking promossi e realizzati dall’associazione N&W Baldo Benaco.

“L’associazione Baldo Benaco opera da anni sul territorio della Vallagarina – ha spiegato Valentina Lanz, presidente dell’associazione N&W Baldo Baldo – proponendo attività varie e di diverso tipo: dalle camminate brevi e lunghe sul territorio, a corsi per tutti i livelli e per tutte le età a partire da quella scolare. Realizza progetti educativi, di prevenzione e riabilitazione in collaborazione con le agenzie e le associazioni del territorio. Le nostre attività sono sempre proposte con itinerari locali, per valorizzare il nostro bellissimo territorio e in collaborazione con associazioni culturali locali si sviluppano anche itinerari culturali”.

Le ha fatto eco Emanuela Antonelli, atleta e partecipante alla prima edizione della gara di Nordic Walink agonistico, campionessa italiana ed europea in questa disciplina: “Da qualche anno io Valentina Lanz abbiamo desiderato di riuscire ad organizzare una gara di Nordic sul nostro territorio – ha spiegato – . Il gruppo alpini di Brentonico ha accolto e soddisfatto questo nostro desiderio. Perciò domenica 7 partirà anche la prima gara in assoluto a livello territoriale di Nordic Walking agonistico. In Trentino l’agonismo in questa attività sportiva è poco praticato ed io sono l’unica atleta a rappresentare la mia regione al Campionato Italiano. Lo scopo di questa gara è anche quello di far conoscere il Nordic anche dal punto di vista sportivo. È uno sport che potrebbe appassionare molto soprattutto gli atleti che già praticano la corsa in montagna, l’atletica e lo sci nordico”.

La gara agonistica di Nordic Walking è la tappa trentina del Campionato Nazionale Aics Nordic walking in salita. Sul percorso ci sono i giudici che in questa pratica sportiva sono chiamati a osservare la tecnica degli atleti come nella marcia. Il percorso della gara di Nordic Walking sarà di 10 km sempre con partenza e arrivo al Parco di Brentonico.

NORDIC WALKING IN STILE ALTERNATO. In località Santa Caterina, a Brentonico, ci sarà un’altra gara di nordic walking in stile alternato. I giudici saranno chiamati a valutare nel dettaglio la tecnica degli atleti che effettueranno un percorso all’interno del campo sportivo.

I premi per i primi tre classificati uomini e donne della gara agonistica sono offerti dalla signora Miriam Calzà e dagli alpini, mentre per il contest tecnico ci sono i premi messi a disposizione dagli sponsor.

Per i partecipanti alle gare agonistiche la quota di iscrizione è di 12 euro per la gara di corsa e 15 euro per quelle di nordic walking comprensive di buono pasto e pacco gara. Le premiazioni si terranno al Parco dove saranno dati dei riconoscimenti ai gruppi più numerosi e ci saranno premi ad estrazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina