È tempo di “Uva e Dintoni” ad Avio! Dal 2 al 4 settembre la 21esima edizione

Corteo medievale durante un’edizione di Uva E Dintorni. Foto di Archivio Comune Avio

Ad animare il centro della Vallagarina, il borgo di Avio ospita “Uva e Dintorni” dal 2 al 4 settembre per la 21esima edizione, un appuntamento entrato ormai nel cuore della comunità della Vallagarina. Tra arte e territorio, cultura e tradizioni, l’evento richiama nel centro della valle solcata dall’Adige – in un atmosfera medievale – migliaia di turisti e appassionati di enogastronomia e non solo.

L’evento ha l’obiettivo di valorizzare i prodotti enologici e la storia di una delle Città del vino italiane. Ospitato ad anni alterni ad Avio e nella frazione di Sabbionara di Avio, con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, è organizzato come ogni anno dal comitato di Uva e Dintormi in collaborazione – quest’anno – con il Comune di Avio nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest.

Sarà possibile rivivere il Medioevo lungo le vie e le piazze del paese: dalle corti gastronomiche e il mercato artigianale, agli spettacoli per tutte le età, rievocazioni con tanto di accampamento e rappresentazione di giochi antichi. Programmate anche visite guidate dai vigneti con degustazioni di vini eaccompagnamenti musicali, fino a lle visite nelle dimore più storiche – come la Chiesa parrocchiale, la Casa del vicario e la Pieve.

L’appuntamento più atteso sarà domenica 4 settembre, com’è ormai tradizione consolidata, ovvero il “Palio delle Botti delle Città del Vino”. Avio ospiterà la settima delle dieci tappe della manifestazione che attualmente (2 agosto) la vede al terzo posto della classifica nell’ambito delle gare femminili e al primo in quelle maschili grazie ai tre precedenti appuntamenti nei quali ha sempre trionfato, segnando un primato assoluto. Oltre ad Avio, quest’anno al Palio partecipano Brentino Belluno (Verona), Brisighella (Ravenna), Cavriana (Mantova), Marino (Roma), Maggiora (Novara), Refrontolo (Treviso), Santa Venerina (Catania), Suvereto (Livorno) e Vittorio Veneto (Treviso).

 

Maggiori informazioni su www.uvaedintorni.com

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina