L’app Too Good To Go si diffonde a Trento e Rovereto: tra le adesioni anche la Pasticceria Bertelli e la Loacker

L’app “antispreco” Too Good To Go si sta diffondendo in Trentino

Era stata lanciata 2 anni fa a Trento, e ora continua a espandersi, l’app “antispreco” Too Good To Go. Nel corso di questi anni sono stati coinvolti nel progetto più di 100 esercizi commerciali, grazie ai quali sono state salvate oltre 34mila “magic box”, i sacchetti a sorpresa contenenti gli invenduti di giornata.

Un impegno concreto, quello dell’app, che ha permesso ai cittadini trentini di evitare l’emissione in atmosfera di più di 85mila chilogrammi di CO2, considerando che ogni “magic box” equivale a 2.5 chilogrammi di CO2.

Nel 2022 hanno aderito all’app Too Good To Go esercizi noti come la Pasticceria Bertelli, con la sua vasta selezione di brioches, pasticcini e altri dolci, e la Loacker Cafè. A Rovereto sono attivi sull’app il laboratorio solidale Le Formichine Cucina Solidale, che nelle “magic box” inserisce piatti da gastronomia, e il negozio “Mangiotrentino”, con la sua offerta di prodotti di stagione e a chilometro zero.

Hanno preso parte al progetto anche alcune catene, come quella dei ristoranti giapponesi “Shi’s” e alcuni punti vendita di Poli e Conad Dao, già attivi anche al di fuori dei confini regionali, che nei sacchetti anti-spreco inseriscono prodotti da frigo e da scaffale.

“Siamo orgogliosi di aver raggiunto questi traguardi – afferma Eugenio Sapora, country manager Italia di Too Good To Go -, soprattutto in un momento storico così incerto, in cui cambiamenti climatici e inflazione sono i temi che toccano ognuno di noi nella quotidianità. Poter contare, inoltre, su alcuni dei nomi più noti presenti nel territorio, che si sono uniti con entusiasmo alla nostra lotta contro lo spreco di cibo, ci dimostra quanto i negozianti e i cittadini abbiano accolto con positività la nostra missione”.

L’app si configura anche come una soluzione efficace per il consumatore, che unisce il risparmio ambientale a quello economico. Ogni “magic box”, infatti, viene venduta a un terzo del prezzo commerciale dei prodotti contenuti al suo interno. Acquistando una “magic box” alla settimana si può arrivare a risparmiare fino a 400 euro l’anno, evitando lo spreco di 52 chilogrammi di cibo, che equivalgono a 130 chilogrammi di CO2 non emesse nell’atmosfera.

Un vantaggio anche per i negozianti, che riducono i propri sprechi e ottengono un piccolo ricavo da alimenti che altrimenti andrebbero sprecati, attraverso uno strumento sicuro e flessibile.

“L’obiettivo – prosegue Sapora – per questa seconda parte dell’anno consiste nell’ulteriore espansione all’interno della città e in provincia, cercando l’appoggio di quanti più negozianti e cittadini possibili, per coinvolgere tutti in questa battaglia contro lo spreco alimentare”.

Sull’app, i commercianti che aderiscono a Too Good To Go possono inserire i prodotti che saranno presenti nelle “magic box”, basandosi sugli invenduti della giornata. Gli utenti che accedono all’app dal proprio smartphone e geolocalizzandosi per individuare i locali aderenti più vicini, che potranno acquistare il proprio sacchetto di prodotti invenduti a un terzo del prezzo originale pagando direttamente tramite app ed evitando così lo scambio di cartamoneta. Il ritiro della propria Magic Box avviene in negozio nella fascia oraria selezionata – generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina