Il “prete social” don Alberto Ravagnani in Val di Fassa venerdì 12 agosto

Don Alberto Ravagnani, il “prete social”, in Val di Fassa venerdì 12 agosto

È conosciuto come “don Rava” dai ragazzi, ed è diventato una star sui social nei primi mesi della pandemia. Su Tik Tok lo seguono 92mila persone, mentre i suoi canali Instagram e Youtube hanno rispettivamente 139mila e 146 iscritti.

Don Alberto Ravagnani, giovane sacerdote della diocesi di Milano, sarà ospite di “Ispirazioni d’estate”, la rassegna organizzata dalle parrocchie fassane in collaborazione con l’Arcidiocesi di Trento e con i comitati turistici di Fassa, venerdì 12 agosto alle 21 al PalaDolomites di Camprestrin di Fassa.

Il suo romanzo, “La tua vita e la mia” (Rizzoli, 2021), è andato subito a ruba. Don Alberto nasce nel 1993 a Brugherio, viene ordinato sacerdote nel 2018 e oggi è coadiutore dell’oratorio san Filippo Neri della parrocchia san Michele Arcangelo di Busto Arsizio (VA).

Alla rassegna “Ispirazioni d’estate”, “don Rava” racconterà la sua esperienza social per incontrare giovani e adolescenti e dialogare con loro.

“Prima della quarantena ero un “normale” prete d’oratorio – ha raccontato in un’intervista a “Il Corriere della Sera” poco tempo fa -, poi ho pensato che avrei dovuto inventarmi qualcosa per restare vicino ai ragazzi. Così ho girato un video su YouTube (A cosa serve pregare), diventato in poco tempo virale. Mi sono buttato, spinto da una collega di religione, senza velleità, e per tutta la settimana ho girato un filmato al giorno, impratichendomi con il montaggio. Ho raggiunto migliaia di persone e capito che i social sono uno strumento utile per fare quello di cui mi occupo tutti i giorni: parlare di Dio. Non significa mondanizzarsi cambiare il linguaggio che usiamo per raggiungere i giovani”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina