Una casa per ripartire. Un progetto abitativo per ex detenuti del carcere di Trento

Il video trentino sul progetto finanziato da 8xmille intitolato “Firmato da te”

Una vita dopo il carcere è possibile. La Caritas diocesana di Trento grazie al sostegno dei fondi dell’8xmille, è riuscita ad avviare, ormai dal 2018, un progetto di supporto, con vitto e alloggio, a quanti, conclusa l’esperienza carceraria, desiderano intraprendere o proseguire un percorso di studi o rivolgersi al mondo del lavoro nell’ottica dell’avvio di un nuovo capitolo della propria esistenza. “Abbiamo voluto cogliere la sfida di aiutare delle persone a riprendere il loro progetto di vita interrotto – spiega Alessandro Martinelli nella nuova puntata della serie “Firmato da te” in onda su Tv2000 -, a ripartire con la solidità che può dare un titolo di studio o una qualifica professionale. Operiamo per fare in modo che il passato possa essere solo una parentesi da superare con la consapevolezza di dover voltare pagina.

Grazie all’8xmille della Chiesa Cattolica è stato possibile avviare il progetto ‘Una casa per ripartire’, che accoglie attualmente 7 persone, proprio per dare la possibilità di ricostruire un’esperienza positiva di reintegro nella società”. Per molti ex detenuti la vita dopo il carcere, senza un adeguato supporto, diventa complicata perché si affollano molteplici criticità che vanno dalla necessità di riavviare un processo di ambientamento al soddisfacimento delle esigenze quotidiane.

“Sono un ex detenuto e uno studente di Sociologia – racconta Carlo Scaraglio – e per me questo progetto è stato determinante. Mi laureerò a breve, e sono ‘peer supporter’, cioè aiuto i nuovi arrivati nell’avviare e proseguire il loro cammino, condividendo ansie e timori che io ho già affrontato”. Le testimonianze Carlo (insieme a Alessandro, Daniel, Uche e Giorgia di “Una casa per ripartire”) sono al centro di un nuovo filmato della serie Firmato da te, un progetto televisivo di TV2000 che racconta, attraverso la voce dei protagonisti, cosa si fa concretamente con l’8xmille destinato alla Chiesa cattolica.

Ideato da Gianni Vukaj, regista di TV 2000 in collaborazione con il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, il percorso mette in luce il valore della gratuità e gli sforzi di una Chiesa in uscita. I filmati sono disponibili online sul canale YouTube 8xmille.

 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina