Studentato di Piedicastello, è stato approvato il progetto esecutivo

Il rendering dello studentato di Piedicastello, con 3 edifici “a corte”

È arrivato l’ultimo “gradino” per il via libera definitivo al progetto della residenza universitaria di Piedicastello, a Trento. Il progetto esecutivo, redatto dalle strutture tecniche della Provincia di Trento e dalla società Patrimonio del Trentino, è stato infatti approvato dalla Conferenza dei servizi.

Per la residenza di Piedicastello è prevista la realizzazione di 55 alloggi, per un totale di 200 posti letto, di cui 10 riservati e attrezzati per persone con disabilità. Questi alloggi saranno distribuiti su 3 edifici dotati di fondazioni in cemento armato e strutture portanti in legno, che saranno posti “a piazza”, con una corte centrale attorno alla quale si svilupperanno le funzioni collettive: le sale studi, sale conferenze e sala fitness sono collocate al piano terra, mentre i piani superiori sono destinati alla residenza degli studenti.

Il progetto sarà messo a disposizione dell’Università di Trento per accedere alla richiesta di fondi statali di finanziamento dell’intervento sulla base del bando del MUR. Il 19 ottobre 2021, infatti, il MUR aveva comunicato all’ateneo trentino l’ammissione dell’intervento al cofinanziamento ministeriale.

“Si tratta di un primo esito positivo nel percorso attuativo di questa importante iniziativa”, ha sottolineato l’assessore provinciale allo sviluppo economico Achille Spinelli, che ha espresso la propria soddisfazione per l’approvazione ottenuta dall’elaborato dell’esecutivo. “La nuova struttura – prosegue Spinelli – rappresenta una risorsa per sostenere la crescita del sistema universitario trentino e dare risposta ai bisogni abitativi della comunità studentesca nel capoluogo, garantendo il diritto allo studio”.

Quattro i lotti previsti per la realizzazione dello studentato, con 55 alloggi e 200 camere

Quattro i lotti esecutivi per l’esecuzione dei lavori. Il primo è destinato alla realizzazione delle opere di mitigazione per la messa in sicurezza dell’adiacente parete rocciosa (195 giorni). Il secondo lotto è incentrato sulla demolizione preventiva di alcuni immobili e manufatti esistenti (60 giorni), il terzo lotto è destinato alla predisposizione delle opere di urbanizzazione (170 giorni), mentre il quarto è incentrato sulla costruzione dello studentato (540 giorni).

Gli edifici avranno un’altezza massima di 16,50 metri. Il volume totale edificato sarà di 28.130 metri cubi. Il costo totale dell’intervento ammonta da 30.926.000 euro, dei quali 15.812.120 sono i costi di realizzazione dei lavori che saranno posti a bando di gara. Gli edifici saranno dotati di impianto di climatizzazione geotermico ad alta efficienza.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina