Ad Arco domenica 14 agosto il tradizionale concerto dell’Assunta

Filippo Lombardi si esibirà domenica 14 agosto per il concerto dell’Assunta ad Arco

Ad Arco torna il tradizionale concerto dell’Assunta. Domenica 14 agosto, nella chiesa Collegiata, si esibirà il quintetto di ottoni “Giovanni Vincenzo d’Arco”.

Tra i nomi spicca quello di Filippo Lombardi, vero prodigio della tromba, a soli 16 anni già vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali e attivo come prima tromba in numerose prestigiose compagini come la “European Spirit of Youth Orchestra”, oltre che vincitore della trasmissione di Rai Uno “Prodigi”.

Il concerto è organizzato dal Comune di Arco in collaborazione con la Parrocchia della Collegiata, e rappresenta uno degli eventi culturali più importanti della stagione estiva all’ombra del Castello. L’inizio è alle 21, l’ingresso libero.

Il quintetto proporrà alcune trascrizioni per quintetto di ottoni moderni di brani di autori del medio barocco italiano e tedesco realizzate appositamente per questa occasione, dal titolo “La musica al tempo della Collegiata”.

La scelta di un programma a cavallo tra mondo italiano e tedesco coglie appieno quella che è stata la storia della città di Arco, che da secoli si pone come un ponte tra la cultura italiana e quella del mondo al di là delle Alpi.

Il repertorio è quello che si sviluppò in Europa durante gli anni della costruzione dell’edificio sacro protagonista della serata, cioè tra il 1613 e il 1671.

Johannes Baldo è tra i giovani musicisti che si esibiranno domenica 14 agosto

Il concerto sarà modellato come un Vespro della Beata Vergine, con l’aggiunta, tra un brano sacro e l’altro, di alcune musiche squisitamente strumentali. Saranno eseguiti brani di Johann Christoph Pezel (1639-1694), Francesco Cavalli (1602-1676), Heinrich Schütz (1585-1672) e Maurizio Cazzati (1616-1678).

Oltre a Lombardi, si esibiranno Niccolò Molinari (tromba), Johannes Baldo (corno), Michele Nascente (trombone) e Tommaso Nista (tuba).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina