Bypass ferroviario, Italferr dà il via alle indagini sulle aree inquinate e al cantiere pilota

Partono le attività di campionamento del soil gas e parte l’esecuzione del cantiere pilota nelle aree inquinate di Trento Nord coinvolte nel progetto della Circonvallazione ferroviaria. Lo ha annunciato oggi (lunedì 8 agosto) al Comune di Trento la direzione Progetti infrastrutturali di Italferr.

La comunicazione di Italferr, trasmessa anche ad Appa, Provincia e Ministero della Transizione ecologica, fa riferimento esplicito alle prescrizioni del Comune di Trento che, con le delibere 24 e 25 del Consiglio comunale del 23 febbraio scorso, domandava di “subordinare l’avvio dei lavori all’attivazione di un cantiere pilota sulle aree oggetto delle opere della linea ferroviaria di Trento Nord e alla conseguente valutazione positiva della fattibilità dell’intervento”.

Il Consiglio comunale chiedeva inoltre di “attualizzare i dati relativi al soil gas (vapori provenienti dai terreni inquinati) organizzando una nuova campagna di misura”.

Italferr si richiama anche alle analoghe prescrizioni della Giunta provinciale e del Ministero della Transizione ecologica, tutte concordi sia sull’opportunità di realizzare un cantiere pilota, sia sulla necessità di monitorare il soil gas a tutela dei lavoratori e dei residenti di Trento.

I campionamenti di soil gas saranno effettuati in questi giorni – la prima tranche entro il 12 agosto, la seconda entro il 19 – secondo un piano d’indagine che è stato condiviso con Appa nell’ambito di specifici incontri tecnici.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina