Levico incontra gli autori a Malga Fratte con Daniele Zovi, narratore ed esperto del mondo naturale

Daniele Zovi ospite di Levico incontra gli autori giovedì 11 agosto a Malga Fratte

La rassegna Levico incontra gli autori, organizzata da La Piccola Libreria e dalla biblioteca comunale di Levico, nel mese di agosto è diventata itinerante.

Giovedì 11 agosto alle 17, appuntamento a Malga Fratte, sull’altopiano di Vezzena, per un incontro con Daniele Zovi, uno dei più grandi narratori ed esperti del mondo naturale. Zovi parlerà con Lorenzo Carpané, giurato del premio ITAS libro di Montagna, del suo libro “IN Bosco. Leggere la natura su un sentiero di montagna” (Utet, 2021). Una passeggiata poetica nei boschi per conoscerli meglio e riscoprirne essenza, semplicità e incanto.

Zovi condurrà il pubblico in una passeggiata simbolica tra i boschi e gli spazi aperti dell’altopiano di Asiago, sperimentando il passo lento e solitario del camminare e insegnando a leggere i segni della natura e della storia in un luogo in cui, come notava Mario Rigoni Stern, “non esistono castelli di nobili, non esistono ville di signori, né cattedrali di vescovi, per il semplice fatto che la terra è del popolo e i suoi frutti sono di tutti come ad uso antico”.

Dopo le restrizioni pandemiche, Zovi è subito tornato nei “suoi” boschi, sopra l’altopiano di Asiago. Dopo mesi in cui ha frequentato la natura solo attraverso le pagine dei libri, è trovato a cercarne i segni e le manifestazioni più incredibili proprio sui passi che ha fatto molte volte nel corso della sua vita, ma con gli occhi e tutti i sensi più aperti.

È su quei sentieri ben noti, che partono dai prati per inoltrarsi nei boschi, che il lettore lo segue in un cammino sentimentale tra ricordi personali e “scoperte” sempre nuove. Seguendo le sue orme, impara riconoscere i segni della natura, le tracce degli animali o i cambiamenti nell’aria e prova curiosità e meraviglia per il bosco che inizia a medicare le ferite causate dal passaggio della tempesta Vaia. Inizia a percepire quel modo paziente di sentire il tempo che è possibile in questo ambiente, vivendo in prima persona quel cambiamento cui conduce ogni percorso.

DANIELE ZOVI è nato a Roana e cresciuto a Vicenza. Si è laureato in Scienze forestali a Padova e per quarant’anni ha prestato servizio nel Corpo forestale dello Stato. Per Utet ha pubblicato Alberi sapienti, antiche foreste (2018), Italia selvatica (2019) e Autobiografia della neve (2020). Per De Agostini ha pubblicato due libri di narrativa per ragazzi, Ale e Rovere. Il fantastico viaggio degli alberi (2020) e Ale e i lupi. Alla scorperta degli animali del bosco (2021).

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DELLA RASSEGNA “LEVICO INCONTRA GLI AUTORI” PER QUESTA SETTIMANA

Venerdì 12 agosto alle 18, alla Sequoia del Parco storico (viale Rovigo 1)

Incontro con Davide Costa, tra i più importanti sceneggiatori italiani di fumetti, si entrerà nel mondo di fumetti, youtuber e influencer che fanno letteralmente impazzire i lettori più giovani. Davide ha lavorato per Panini Comics, Walt Disney, Salani. Sceneggia le storie di Topolino e di recente il fumetto “LYON”. Le storie del mistero” e LYON. Le storie da brivido.” con oltre 500mila copie vendute. Docente della scuola internazionale di Comics, per la prima volta a Levico, sarà accompagnato dal collega Flavio Rosati.

Sabato 13 alle 18, alla Sequoia del Parco storico (viale Rovigo 1)

Incontro con Laura Pezzino, giornalista letteraria – scrive anche su Vanity Fair e su Tuttolibri de La Stampa – , esperta di poesia e “detective di cose belle”, un viaggio nel tempo e nello spazio della Grande Mela di Patti Smith. Il libro è una geobiografia sentimentale che ogni innamorato di New York, della poesia, di Patti Smith, di quegli anni irripetibili non potrà non amare. Dialogherà con Daniele Zovi.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina