Ischia Podetti, incendio domato col lavoro di 80 pompieri

L’incendio di Ischia Podetti nella foto di Gianni Zotta

E’ stato estinto l’incendio divampato ieri pomeriggio (mercoledì 10 agosto) nell’area della discarica di Ischia Podetti. Sono stati impegnati nelle operazioni di spegnimento oltre 80 vigili del fuoco di Trento (con il viceispettore Giordano Parisi), assieme ai corpi di Cognola, Gardolo, Fornace, Lavis, Meano, Ravina, Romagnano, Vigolo Baselga, Sardagna e Sopramonte.

Il materiale ammassato nel piazzale della discarica è stato smosso attraverso l’impiego di 3 pale meccaniche. Quest’operazione ha permesso di evitare il rischio che le fiamme si propagassero ulteriormente.

L’area è stata illuminata per l’intera notte con le fotoelettriche, per consentire ai Vigili del fuoco di monitorare la situazione. Eventuali piccoli focolai che dovessero svilupparsi saranno domati attingendo all’acqua dal fiume Adige.

Per le cause dell’incendio, saranno le attività preposte, assieme al Corpo permanente dei vigili del fuoco, a valutarle. Saranno compiuti degli approfondimenti da parte dell’Appa.

L’accesso alla ciclabile sarà interdetto alla cittadinanza anche nelle prossime ore, a causa del denso fumo che continua a investire la zona. Terna ha riattivato la linea elettrica che passa in prossimità della discarica, dopo la breve sospensione che peraltro non ha creato alcun disagio alla cittadinanza.

Le fiamme domate dai vigili del fuoco sono state circoscritte al deposito di 560 tonnellate di materiale ingombrante che si trova nel piazzale di Ischia Podetti. Questo materiale proviene dai CRM e viene controllato in fase d’ingresso. Le fiamme si sono sviluppate nella parte centrale del deposito.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina