Ferragosto, gli italiani premiano la prossimità: l’analisi di Coldiretti

Gli italiani scelgono mete vicine a casa per questo Ferragosto

Per le vacanze 2022, gli italiani premiano le mete nazionali, tra cui anche le montagne del Trentino Alto Adige. C’è una spinta alla prossimità nutrita, spiega il presidente di Coldiretti Trentino Alto Adige Gianluca Barbacovi, “dal desiderio di riscoprire le bellezze naturali italiane o dalla voglia di ritornare in posti già conosciuti dove ci si è trovati bene negli anni precedenti e si è più tranquilli rispetto ad ambiente, servizi e persone”.

I dati della Banca d’Italia relativi ai mesi di luglio, agosto e settembre registrano però l’assenza di 377mila turisti dalla Russia che, prima della pandemia, hanno viaggiato in Italia scegliendo come meta prediletta città d’arte e destinazioni balneari.

“L’assenza dei russi – spiega la Coldiretti – è stata in realtà compensata dal prepotente ritorno degli stranieri da altri Paesi come Germania, Stati Uniti, Francia e Gran Bretagna“.

Secondo l’analisi della Coldiretti sulla base dei dati della Banca d’Italia, “complessivamente nel 2022 sono più che triplicati (+216%) i viaggiatori stranieri in Italia con una decisa ripresa del turismo, anche se gli arrivi rimangono inferiori del 36% rispetto al 2019, anno prima della pandemia”.Nel primo quadrimestre dell’anno Coldiretti evidenza l’arrivo di ben 15,8 milioni viaggiatori dall’estero.

“La presenza degli italiani – spiega poi Gianluca Barbacovi per Coldiretti Trentino Alto Adige – aumenta con 35 milioni di adulti che hanno deciso di andare in vacanza per almeno qualche giorno nell’estate 2022, in aumento del 4% rispetto allo scorso anno nonostante i rincari scatenati dall’inflazione e la preoccupazione per le tensioni internazionali con la guerra in Ucraina; secondo l’analisi Coldiretti/Ixe’ divulgata nel weekend di grande esodo dell’estate verso le località di villeggiatura con il bollino nero per il rischio di lunghe code e disagi per gli automobilisti.”.

La ricerca di cibo e vino locali è diventata la prima voce del budget delle vacanze Made in Italy nel 2022, con circa 1/3 della spesa per consumi al ristorante, street food o per l’acquisto di souvenir.

“L’Italia è il solo Paese al mondo che può contare primati nella qualità, nella sostenibilità ambientale e nella sicurezza della propria produzione agroalimentare – conclude Barbacovi – che peraltro ha contribuito a mantenere nel tempo un territorio con paesaggi di una bellezza unica. La difesa della biodiversità non ha solo un valore naturalistico, ma è anche il vero valore aggiunto delle produzioni agricole nazionali e un motore trainante della vacanza Made in Italy”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina