Nasce Trentino Curling Cembra: in squadra anche Amos Mosaner

La nuova squadra Trentino Curling Cembra

Una novità assoluta per lo sport trentino. Oggi, venerdì 12 agosto, è stata presentata Trentino Curling Cembra, la prima squadra trentina di curling formata dai più forti atleti a livello italiano e tra i migliori al mondo. Basti pensare che tra loro c’è anche Amos Mosaner, che assieme alla collega Stefania Costantini ha ottenuto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino.

Un’iniziativa che, come è stato spiegato nella presentazione a Trentino Marketing, nasce dal desiderio di diffondere questa disciplina ancora poco conosciuta in Italia.

I giocatori coinvolti sono, oltre a Mosaner, Joël Retornaz, Sebastiano Arman e Mattia Giovanella. Tutti hanno già partecipato almeno una volta nella loro carriera alle Olimpiadi invernali.

“Il Trentino ha dato i natali – ha spiegato Andrea Gottardi, presidente della squadra – ai quattro giocatori di curling più forti a livello italiano e tra i migliori al mondo. Non creare, qui in Trentino, le condizioni per far crescere questo team, sarebbe un’occasione sprecata, non solo per i giocatori, ma anche per l’intero territorio. Grazie ai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, il pubblico italiano ha avuto modo di conoscere e apprezzare questa disciplina. Svanito l’entusiasmo del momento il curling è ritornato in secondo piano e noi vorremmo riuscire a fare qui quello che hanno fatto in America, riaccendere la passione per questo sport e dare al curling lo spazio che merita nel panorama sportivo italiano”.

“Ho ritenuto doveroso essere qui oggi – ha dichiarato Roberto Failoni, assessore provinciale al turismo e allo sport -. Si tratta di un’iniziativa davvero importante per il territorio trentino. Tanto più se consideriamo la vivacità che sta interessando il panorama sportivo provinciale. Sono convinto che questa disciplina conoscerà importanti sviluppi con un conseguente impatto positivo sull’intera comunità. Desidero ringraziare Andrea Gottardi, fondatore di questo progetto, e i ragazzi della squadra per il loro impegno quotidiano nella promozione di uno sport così ricco di valori in Italia e all’estero”.

Il progetto, che nasce in seno all’Associazione Curling Cembra, mantenendosi però indipendente dal punto di vista gestionale e finanziario, vuole creare tutte le condizioni necessarie affinché gli atleti possano praticare questa disciplina ai massimi livelli, compresa la partecipazione a diverse competizioni sia in Europa sia nel mondo.

Da anni il Team Retornaz, chiamato così secondo la consuetudine in voga all’estero di dare alla squadra il nome del capitano, rappresenta la Squadra Nazionale Italiana e partecipa regolarmente alle più importanti rassegne continentali ed iridate. La formazione occupa attualmente l’ottavo posto nel ranking mondiale per club, terza formazione europea assoluta. Dalla stagione 2021/2022 il Team Retornaz è entrato a far parte del circuito di elite mondiale del Grand Slam of Curling, circuito di sei tappe nel quale hanno il privilegio di accedere soltanto le migliori formazioni al mondo in base ai punti del ranking mondiale.

“Usciamo da un quadriennio – ha dichiarato Joël Retornaz, capitano della squadra – che ci ha portato grandi risultati ed enorme soddisfazione. Ora stiamo per intraprendere un nuovo avvincente percorso che vede come obiettivo finale le Olimpiadi di Milano – Cortina 2026. Al momento però ci focalizzeremo sui risultati della scorsa stagione lavorando per dare il meglio nel circuito del World Curling Tour, nel Campionato Italiano di Serie A, nel Campionato Europeo, che si terrà a fine novembre in Svezia e, ci auguriamo, ai Mondiali che si svolgeranno ad aprile 2023 in Canada. Speriamo di essere selezionati in blocco per rappresentare l’Italia agli Europei e ai Mondiali, perché la chiave del successo sta nel legame che ci unisce come amici prima ancora che come colleghi. Il curling è uno sport nel quale, ancora più che in altre discipline, il rapporto tra i membri della squadra è fondamentale. Non basta svolgere al meglio il proprio ruolo, rispettare le regole e collaborare spinti da un forte senso di appartenenza. È indispensabile entrare in sintonia, rispettarsi, capirsi, accettarsi, perdonarsi. In una parola è necessario essere amici, di quelli con la maiuscola. Noi lo siamo ed è questo a rendere speciale la nostra squadra”.

LA SQUADRA 

Joël Retornaz, Skip, 20.09.1983

Nato in Svizzera e trasferitosi a Cembra all’età di quattro anni ha iniziato la sua carriera nel curling nel 1994. Dopo aver giocato nelle giovanili è passato alle squadre nazionali rappresentando l’Italia come skip. Medaglia di Bronzo Europei 2018; Medaglia di Bronzo Europei 2021; Medaglia di Bronzo Mondiali 2022; Olimpiadi Torino 2006; Olimpiadi Pyeongchang 2018; Olimpiadi Beijing 2022; 13 Campionati Europei; 8 Campionati Mondiali; 14 volte Campione Italiano Assoluto

Mattia Giovanella, Lead, 27.10.1997

È la new entry della squadra. Ha iniziato a giocare con Sebastiano all’età di 8 anni. Dopo qualche anno lascia il curling per dedicarsi al calcio, ma nel 2018, a 21 anni, rimane colpito dall’entusiasmo per la partecipazione olimpica di Amos e Joël e decide di rimettersi in gioco. Medaglia di Bronzo Europei 2021; Medaglia di Bronzo Mondiali 2022; Olimpiadi Beijing 2022; 1 Campionato europeo; 2 Campionati mondiali

Sebastiano Arman, Second, 17.01.1997

Ha iniziato a giocare a curling all’età di 7 anni a Cembra, sulla scia della passione per questo sport trasmessagli dal padre e dal fratello. Ha proseguito nelle giovanili entrando a far parte all’età di 14 anni della nazionale junior e partecipando ai primi campionati mondiali. Medaglia di Bronzo Europei 2018; Medaglia di Bronzo Europei 2021; Medaglia di Bronzo Mondiali 2022; Olimpiadi Beijing 2022; 5 Campionati Europei; 4 Campionati Mondiali; 5 volte Campione Italiano Assoluto

Amos Mosaner, Third, 12.03.1995

Ha iniziato all’età di 5 anni nelle squadre giovanili del Curling Cembra per proseguire poi nella squadra Junores Cembra con le prime gare internazionali. Da lì è passato nelle squadre nazionali gareggiando a livello mondiale. Medaglia d’Oro Olimpiadi Beijing 2022; Medaglia di Bronzo Europei 2018; Medaglia di Bronzo Europei 2021; Medaglia di Bronzo Mondiali 2022; Olimpiadi Pyeongchang 2018; Olimpiadi Beijing 2022; 7 Campionati Europei; 6 Campionati Mondiali; 9 volte Campione Italiano Assoluto

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina