È morto Piero Angela, grande divulgatore televisivo e giornalista

E’ morto a 93 anni Piero Angela, noto divulgatore e giornalista

Il noto divulgatore televisivo e giornalista Piero Angela si è spento all’età di 93 anni. A darne l’annuncio, il figlio Alberto, che sui social ha scritto “Buon viaggio, papà”.

Lo ricordiamo con l’intervento che aveva fatto al teatro Sociale di Trento, dove era arrivato nel 2018 per la Bruno Kessler Lecture, lui che a FBK era legato dall’amicizia con il presidente Francesco Profumo.

“A scuola – aveva raccontato (qui trovate l’articolo completo) – mi annoiavo terribilmente ed ero uno studente mediocre. Quando ho fatto il classico io non si insegnava il metodo scientifico. L’ho scoperto dopo. Mi sono appassionato ai grandi temi: come è nato l’universo, come è nato l’uomo, il macro e il micro… Come si può non essere curiosi?”.

Nato a Torino il 22 dicembre 1928, Piero Angela ha dedicato la sua vita alla professione giornalistica e, in particolare, alla divulgazione scientifica. Nel 1981 ha dato vita alla rubrica scientifica “Quark”, la prima trasmissione televisiva italiana di divulgazione scientifica rivolta al pubblico generalista, che ha avuto poi varie “diramazioni”, tra cui “SuperQuark”.

Conosciuto per la sua curiosità – “La bacchetta magica non esiste. Ci sei tu con la tua capacità e il tuo non essere mai soddisfatto”, raccontava al teatro Sociale di Trento – Piero Angela è stato anche impegnato nel contrastare le fake news. A volte anche quelle che circolavano sulla sua persona. “Un paio di volte è stata annunciata la mia morte”, ha detto a Trento. “Una volta ero a Camogli. Mi chiama il direttore dell’agenzia Adnkronos. Fa una pausa imbarazzata. ‘Come sta?’, mi chiede. Mi chiama l’amico Bruno Bozzetto, un genio, con il quale a Superquark abbiamo creato tante animazioni. Mi chiama. ‘Piero, sei vivo?’. La Rai stava già preparando un programma su di me…”.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina