Al castello di Arco un concerto di Ferragosto all’alba con Matteo Ferrari

Matteo Ferrari porta “Maramao. Canzoni tra le guerre” al castello di Arco all’alba del 15 agosto

Un concerto di ferragosto all’alba nel parco della Lizza, al castello di Arco: questa la proposta de “Il castello delle meraviglie” per lunedì 15 agosto, quando, a partire dalle 5.45, Matteo Ferrari porterà un repertorio di canzoni che risalgono al periodo tra le due guerre mondiali.

“Maramao. canzoni tra le guerre” è un progetto artistico e storico-culturale volto alla riscoperta delle più belle melodie composte in Italia fra gli anni 1915 e 1945.

In un clima di conflitti, dittature e censure sono state molte le canzoni scritte con lo scopo di rallegrare, creare un momento di distrazione e far sognare le persone. L’appellativo “canzonette” voleva quasi sminuire il loro valore, declassandole ingiustamente, rispetto al repertorio del melodramma e della canzone napoletana. In realtà erano brani di straordinaria modernità, poiché esaltavano l’eredità dell’opera italiana e la mescolavano al jazz e allo swing d’oltreoceano – che in quel tempo stavano contaminando con prepotenza l’Europa.

“In cerca di te (Perduto amore)”, “Non ti scordar di me”, “Ma l’amore no”, “Voglio vivere così”, “Tu, musica divina”, “Mille lire al mese” e “Silenzioso slow (Abbassa la tua radio)” sono alcune delle melodie che non potevano mancare di risuonare alla radio dell’epoca o nei cinema, nelle sale da ballo e nei tabarin.

Matteo Ferrari affronta per la prima volta questo repertorio, che ben si adatta alla sua formazione artistica, in quanto veniva affrontato sia da attori che cantanti e fondeva fra loro svariati generi di spettacoli come operetta, café-chantant, rivista, varietà e avanspettacolo. La semplicità di una voce e un pianoforte omaggia i musicisti che hanno fatto la storia della canzone italiana e che, nonostante i tempi difficili, hanno sempre cercato il sole in fronte.

Ad accompagnare Matteo Ferrari ci sarà al pianoforte Simone Cappello. Ingresso libero. Il bar del castello sarà aperto in tempo per la colazione (a pagamento). Il castello di Arco si raggiunge a piedi partendo dal centro storico con una passeggiata di circa 15 minuti (da piazza Tre Novembre).

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina