A Montagnaga di Piné oggi la “Pasqua mariana dell’estate”

Domenica 14 agosto a Montagnaga di Piné alle 20.30 inizia la celebrazione della Pasqua mariana dell’estate

L’arcivescovo di Trento Lauro Tisi sarà oggi, domenica 14 agosto, a Montagnaga di Piné per celebrare la “Pasqua mariana dell’estate”.

La definizione ben s’intona con l’antica tradizione cristiana del vicino Oriente e trova la espressione nella sua tipica iconografia, rimasta invariata nei secoli, per le indicazioni canoniche stabilite da quelle Chiese.

Maria appare distesa sul letto di morte, gli Apostoli tutt’attorno afflitti ma oranti che ne celebrano le esequie, e sullo sfondo il Cristo risorto che tiene tra le sue braccia una creatura (bambina, si direbbe) biancovestita. È il Figlio, primo dei risorti, che rende partecipe della sua vita nuova la Madre e la porta con sé là dove non vi è più la morte né lutto né lamento né affanno, perché le cose di prima sono passate.

È anche per sintonia con quest’antica tradizione che al Santuario diocesano di Montagnaga si è dato alla celebrazione, ormai caratteristica, il nome di “Pasqua mariana dell’estate”. L’inizio è fissato alle 20.30 al Santuario, in centro a Montagnaga, dove verrà celebrata la Liturgia della Luce; seguirà la processione con le fiaccole verso la Comparsa, dove sarà celebrata la S. Messa della Solennità dell’Assunzione. L’intera celebrazione sarà presieduta dall’arcivescovo Lauro Tisi.

Qui l’articolo di don Piero Rattin, rettore del Santuario di Montagnaga di Piné, che ha richiamato la storia di questa tradizione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina