All’Agosto degasperiano è tempo di “avventura” con Pietro Del Soldà

Prosegue sabato 20 agosto alle 17 negli spazi di Malga Costa ad Arte Sella la rassegna Agosto degasperiano – Custodi del fuoco, che propone l’incontro con Pietro Del Soldà, filosofo, scrittore, autore e conduttore dei programmi di Rai Radio3 Tutta la città ne parla e Zarathustra.

Partendo dal suo ultimo lavoro, “La vita fuori di sé. Una filosofia dell’avventura”, Del Soldà invita a vivere la vita come un’avventura, coltivando la capacità di vedere, oltre il ritmo ordinario dell’esistenza, le nostre inclinazione più profonde. L’avventura è quell’esperienza che interrompe il ritmo ordinario dell’esistenza lasciando emergere le nostre inclinazioni più profonde: come dice Georg Simmel è «una tensione che inarca la vita», senza la quale è impossibile entrare davvero in contatto profondo con sé stessi. Purché non la si concepisca soltanto come una ricerca adrenalinica del rischio: tutto può essere avventura oppure ordinaria esistenza, può inserirsi nella sceneggiatura della nostra vita o configurarsi come eccezione esaltante, che misteriosamente racchiude quella vocazione inconfessata che il quotidiano non sa portare alla luce.

Nell’incontro pubblico “Apologia dell’avventura”, in programma sabato 20 agosto, Pietro Del Soldà accompagnerà quindi il pubblico a scoprire alcune grandi incarnazioni dell’avventura nella storia della nostra civiltà: da Erodoto a Platone, da Montaigne a Sartre, da Alexander von Humboldt a Isabelle Eberhardt. Uomini e donne che hanno capito e praticato “la vita fuori di sé”, contro gli “spacciatori di certezze” e “il principale antidoto al conformismo e al dominio dell’Io, come una maniera di proiettarsi “oltre la rete soffocante delle aspettative”, come uno slancio necessario per “illuminare la vita”.

L’evento è a ingresso libero con prenotazione consigliata fino ad esaurimento dei posti disponibili. È possibile effettuare la prenotazione esclusivamente online attraverso la piattaforma Eventbrite seguendo le indicazioni riportate sul sito della Fondazione www.degasperitn.it.

L’incontro, organizzato in collaborazione con Arte Sella, sarà registrato e reso disponibile sul canale youtube della Fondazione.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina