I Lenzuoli SOSpesi a Trento per ricordare il dramma delle dipendenze

Daniela Gioda referente dei Lenzuoli della Memoria (Lenzuoli SOSpesi di Silvia Capiluppi) per la CarovanaMigranti

Arrivano anche a Trento i “Lenzuoli SOSpesi“, l’iniziativa che attraverso il ricamo vuole lasciare una testimonianza rispetto a temi e problematiche complesse, in modo da sensibilizzare la cittadinanza e stimolare la memoria.

Dopo aver scoperto i lenzuoli della memoria che lungo la rotta balcanica si propongono di ricordare chi tra i migranti non ce l’ha fatta, la responsabile terapeutica dell’Associazione Famiglie Tossicodipendenti C.E.D. di Trento, la dottoressa Paola Meina, viene a conoscenza dell’idea del Lenzuolo SOSpeso di Silvia Capiluppi. Una volta rientrata dai Balcani dunque, decide di partecipare all’iniziativa, che sta diffondendosi in tutto il mondo, riportandoci alla semplicità del pronunciare, scrivere, ricordare attraverso il
ricamo.

Sono infatti ormai 130 i lenzuoli che in tutto il mondo sono stati ricamati da diverse realtà quali scuole, centri antiviolenza, associazioni e movimenti. Anche tra gli uomini e le donne ostaggi delle dipendenze ci sono tanti, troppi nomi da ricordare e poter ricamare. Ma non solo, nel dramma delle dipendenze ci sono uomini e donne che con passione e tenacia riescono a liberare gli ostaggi e ci sono donne e
uomini che oggi sono liberi e pieni di gioia (L’A.F.T. C.E.D., presente sul territorio da oltre 40 anni, nasce come associazione formata dalle famiglie dei tossicodipendenti e negli anni diventa “famiglia” delle donne e degli uomini vittime di dipendenze, ovvero ostaggi dell’esercito delle mafie e dei narcotrafficanti).

Per questo motivo, Paola Meina con il direttore amministrativo Antonello Panetta e tutta l’equipe di Associazione Famiglie Tossicodipendenti C.E.D. (Enza, Federico, Adou, Rachid, Elisa, Arianna e Irene) e le donne e gli uomini impegnati nei progetti decidono di aderire all’iniziativa ricamando le lenzuola n°131 e n°132 “La guarigione è una questione d’amore”. Il lavoro di ricamo dei due lenzuoli “trentini”, sui quali verranno ricamati con il Filo Rosso i nomi dei ragazzi strappati alla vita dalla droga e sul 132º Lenzuolo SOSpeso i nomi di chi c’è e ha sconfitto la droga, partirà lunedì 22 agosto 2022 dalle ore 17.00 presso i giardini di Piazza Dante.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina