Con padre Francesco Patton e monsignor Dieudonné Nzapalainga si conclude la rassegna “Ispirazioni d’estate”

Martedì 23 agosto, alle 21, nella Chiesa parrocchiale di Pera di Fassa, si terrà il penultimo incontro della rassegna cultural-religiosa “Ispirazioni d’estate“, giunta alla 13a edizione e organizzata dal Decanato di Fassa, in collaborazione con la Diocesi di Trento, l’Apt di Fassa e i Comitati Manifestazioni dei paesi della valle. Relatore d’eccezione sarà padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa, che offrirà ai presenti la testimonianza di cosa significa vivere “Il luogo dell’incontro. La Terra Santa” come sono chiamati da millenni i luoghi considerati sacri da tutte le persone che credono nelle tre religioni abramitiche: ebraismo, islam e cristianesimo. Ancora oggi quella terra è luogo di incontri e scontri.

La rassegna si concluderà quindi mercoledì 24 a Vigo, con monsignor Dieudonné Nzapalainga, il più giovane cardinale al mondo, arcivescovo di Bangui (Rep. Centrafricana). Il suo impegno, insieme ad un imam e un pastore protestante, è rivolto a fermare una guerra civile sanguinosa dove qualcuno vuole strumentalizzare le religioni per coprire odio e vendetta con un manto di sacralità. La sua storia dimostra che la rivoluzione tranquilla del Vangelo può essere più duratura nel tempo di ogni impresa bellica e di qualunque strategia politica. Con la mediazione di Lorenzo Fazzini, responsabile editoriale della Libreria Editrice Vaticana.

Il 29 giugno 2013 ha ricevuto il pallio a Roma da Papa Francesco. Nello stesso mese è divenuto presidente della Conferenza episcopale della Repubblica Centrafricana e in tale veste ha partecipato alla terza Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi sulla famiglia nell’ottobre 2014.

Obiettivo primario nel suo servizio pastorale è stato fin dall’inizio la ricerca della pace in un Paese dilaniato da contrapposizioni politiche ed economiche, spesso spacciate per conflitti fra le religioni. Da qui lo sforzo di moltiplicare gesti di collaborazione e di dialogo tra i credenti, unito alla determinazione nel denunciare ingiustizie e violenze e nel sostenere la speranza di un autentico cambiamento. È considerato una delle più autorevoli guide spirituali del Paese dilaniato dalla guerra civile, nel quale è protagonista – insieme al presidente dell’Alleanza evangelica centrafricana e all’imam presidente del Consiglio islamico – della piattaforma interreligiosa impegnata a favorire iniziative di dialogo e di riconciliazione per porre fine alle violenze che continuano a insanguinare quella terra. Per questo suo impegno ha ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali. Ma il sostegno maggiore gli è giunto il 29 e il 30 novembre 2015 dalla visita di Papa Francesco, giunto a Bangui per l’apertura della prima Porta Santa dall’Anno della Misericordia: “Il Papa – ha detto l’arcivescovo nel messaggio natalizio indirizzato ai fedeli poco dopo la visita – è venuto come messaggero di pace. Se apriamo la porta del nostro cuore alla misericordia, la pace arriverà anche qui”.

Fino al 2 settembre saranno possibili anche visite guidate alle chiese della val di Fassa.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina