Tanti i pellegrini da Sanzeno a Senale. Il vescovo Lauro: “Figli della grande riconciliazione di Dio con l’umanità”

Si è svolto sabato 20 agosto il tradizionale pellegrinaggio a piedi da Sanzeno a Senale, organizzato dal Gruppo Samuele, giunto al traguardo dei 50 anni di vita. Tante le persone che hanno deciso di partecipare, chi partendo dalla Basilica di Sanzeno, chi confluendo dai paesi limitrofi lungo il cammino, per raggiungere il santuario della Madonna di Senale, contemplando, riflettendo, pregando, quest’anno in particolare con il titolo “Il tempo è dono… il dono del tempo”.

Con la guida di don Cristiano Bettega, delegato dell’Area Testimonianza e Impegno Sociale della Diocesi, i pellegrini hanno raggiunto il santuario altoatesino poco dopo mezzogiorno per condividere il pranzo al sacco e vivere insieme un momento di silenzio e preghiera. Il pellegrinaggio si è poi concluso con la celebrazione dell’eucaristia nella basilica di Sanzeno, presieduta dall’arcivescovo Lauro Tisi.

Nell’omelia, don Lauro ha invitato, grazie alla “meravigliosa notizia del testo evangelico” a “prendere atto che la casa di Dio ha le dimensioni dell’intera umanità. Dio abita a tutte le latitudini. L’umanità è la casa del Dio della vita”. Non solo. “Essa – argomenta l’Arcivescovo – è teatro di quella grande operazione di riconciliazione, partita dal monte della morte diventato sala parto, che ha portato dentro l’umano quella forza di comunione e di unità che è all’origine di tutta la comunione presente nella storia degli uomini”. Secondo monsignor Tisi, anche “l’esperienza del Gruppo Samuele è dentro questo flusso della grande riconciliazione di Dio”. Nei “volti concreti” di chi ne ha frequentato l’attività si coglie che “anch’esso è figlio della riconciliazione partita dalla Pasqua di Gesù”.

Il resoconto completo della giornata sul sito web della Diocesi di Trento.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina