A piedi da Sanzeno a Senale, Gruppo Samuele festeggia i 50 anni

Sabato 20 agosto il pellegrinaggio da Sanzeno a Senale per i 50 anni di Gruppo Samuele

In tanti hanno deciso di partecipare al pellegrinaggio a piedi da Sanzeno a Senale sabato 20 agosto. Una 35esima edizione per festeggiare il Gruppo Samuele, che ha tagliato il traguardo dei 50 anni di vita.

C’è chi è partito dalla Basilica di Sanzeno e chi invece è confluito dai paesi limitrofi lungo il cammino, ma tutti hanno raggiunto il santuario della Madonna di Senale, contemplando, riflettendo e pregando per il pellegrinaggio, che quest’anno aveva come titolo “Il tempo è dono… Il dono è tempo”.

Con la guida di don Cristiano Bettega, delegato dell’Area Testimonianza e Impegno Sociale della Diocesi, i pellegrini hanno raggiunto il santuario altoatesino poco dopo mezzogiorno per condividere il pranzo al sacco e vivere insieme un momento di silenzio e preghiera. Il pellegrinaggio si è poi concluso con la celebrazione dell’eucaristia nella basilica di Sanzeno, presieduta dall’arcivescovo Lauro Tisi.

Il pellegrinaggio è terminato al santuario della Madonna di Senale con una celebrazione presieduta da monsignor Tisi

Nell’omelia, don Lauro ha invitato, grazie alla “meravigliosa notizia del testo evangelico”, a “prendere atto che la casa di Dio ha le dimensioni dell’intera umanità. Dio abita a tutte le latitudini. L’umanità è la casa del Dio della vita”. Non solo. “Essa – ha argomentato l’Arcivescovo – è teatro di quella grande operazione di riconciliazione partita dal monte della morte diventato sala parto, che ha portato dentro l’umano quella forza di comunione e di unità che è all’origine di tutta la comunione presente nella storia degli uomini”.

Secondo monsignor Tisi, anche “l’esperienza del Gruppo Samuele è dentro questo flusso della grande riconciliazione di Dio”. Nei “volti concreti” di chi ne ha frequentato l’attività si coglie che “anch’esso è figlio della riconciliazione partita dalla Pasqua di Gesù”.

Un quadro – non solo teologico ma vitale – che a detta di Tisi non può che portare “tanta speranza nel cuore, nella certezza che l’umanità non è consegnata al caos ma alle mani di Dio che sta preparando per i suoi figli una mensa di vita, festa e gioia”.

Leggi il resoconto completo sul sito della diocesi di Trento. 

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina