Calceranica, dall’1 al 4 settembre il lungolago ospiterà il Circus Lake Fest

Dall’1 al 4 settembre a Calceranica ci sarà il Circus Lake Fest

In una strada molto trafficata nel periodo estivo, per alcuni giorni le persone prendono il posto delle auto, e tavoli e panche compaiono in mezzo alla carreggiata, mentre una roulotte un po’ eccentrica distribuisce bibite e sorrisi. E al posto del parcheggio spuntano artisti, musicisti e performer.

Questo è successo l’anno scorso, quando c’è stata l’edizione “zero” del Circus Lake Fest, un festival di arti circensi e performative che torna anche quest’anno, tra giovedì 1 e domenica 4 settembre, sul lungolago di Calceranica.

Il lungolago di Calceranica rimane chiuso alle macchine per la durata del Festival

Sarà possibile assistere a spettacoli di circo e marionette, partecipare a laboratori creativi, ascoltare musica dal vivo, farsi sorprendere da spettacoli di fuoco ed eventi speciali, acquistare manufatti di artigianato locale, gustare pizze appena sfornate, popcorn e zucchero filato in un bar che sarà una vera e propria installazione artistica catapultata dal circo degli anni Trenta. L’idea nasce da un gruppo di cittadini e cittadine di Calceranica al Lago, con il sostegno della scuola di circo Bolle di Sapone e dell’Associazione Lucilla May, ma anche – da quest’anno – dell’Associazione Barrio Libre, che curerà il bar e il suo mirabolante allestimento.

“Il progetto – spiega il comitato organizzatore – nasce con l’obiettivo principale di promuovere la riflessione rispetto al nostro legame con alcuni luoghi che negli ultimi decenni da ‘patrimonio di comunità’ sono diventati spazi ibridi, strumentali alle dinamiche turistiche: attraverso la sperimentazione di pratiche di re-interpretazione degli spazi pubblici tramite attività artistiche e culturali, promuovere la riflessione sul concetto di vivibilità, evidenziando il ruolo fondamentale che la cultura, l’arte e la creatività possono rivestire nel miglioramento della qualità della vita”.

Gli spettacoli e i laboratori sono adatti a tutti, e sono a offerta libera

Il Festival è aperto a tutti e a tutte; tutti gli eventi sono a offerta libera. “Come comitato organizzatore ci rendiamo perfettamente conto che chiudere una strada, diminuire i posti di parcheggio e deviare il traffico non sono cose da poco – sostengono gli organizzatori – ma non lo facciamo a cuor leggero… e poi, siamo sicuri che una strada possa essere sempre e solo una strada? Che un parcheggio non possa essere qualcos’altro? Che sarà tutto sempre così?”.

Il Circus Lake Fest nasce grazie al contributo del Comune di Calceranica al Lago, della Fondazione Caritro e di BIM Brenta. Per informazioni, www.circuslakefest.it e circuslakefest@gmail.com, oppure Facebook e Instagram.

Via Lungo Lago sarà chiusa al traffico giovedì 1 settembre dalle 16 alle 24, venerdì 2 settembre dalle 16 alle 24, sabato 4 settembre dalle 16 alle 24 e domenica 4 settembre dalle 16 alle 24.

Il tratto di strada chiuso e le modifiche alla viabilità

IL PROGRAMMA

GIOVEDÌ 01.09

17:00 Laboratorio di marionette a cura di Teatro a Dondolo

18:00 Aperitivo di Barrio Libre
Musica con Three Peaks

20:30 Circo CABARET – scuola di circo Bolla di Sapone – spettacolo

VENERDÌ 02.09

17:00 LE MARIONETTE DELLA GIULLARA – Teatro a Dondolo – spettacolo

18:00 Aperitivo di Barrio Libre
Musica con Fan Chaabi

20:30 ONE EYED JACKS – Circo Bipolar – spettacolo

22:00 Avanzatostatodide_composizione – evento performativo speciale

SABATO 03.09

10:00 Laboratorio Nati per Leggere in collaborazione con Biblioteca di Calceranica, Caldonazzo e Tenna

17:00 Laboratorio giocoleria a cura di Bolla di Sapone

18:00 Aperitivo di Barrio Libre
Musica con Maria Devigili

20:30 ONE EYED JACKS – Circo Bipolar – spettacolo

22:30 FIRE SHOW – scuola di circo Bolla di Sapone

DOMENICA 04.09

16:00 Laboratorio di costruzione giocattoli in legno a cura di Andrea Gandini

17:00 Aperitivo di Barrio Libre
La Regata degli IMPROBABILI – evento performativo speciale

18:00 Musica con OrcoMondo

19:00 Musica con Fantida

venerdì 2 e sabato 3: mercatini artigianali dalle ore 17:00 alle 22:00

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina