Senza dimora, la Pat approva un bando da 10 milioni per la gestione dei centri di accoglienza notturna

Oltre 10 milioni di euro per la concessione dei contributi per la gestione dei centri di accoglienza notturna permanenti e per l’approvazione delle graduatorie di soggetti idonei alla gestione di centri di accoglienza notturna invernali.

Questo il bando che la giunta provinciale ha approvato ieri (venerdì 2 settembre) insieme alle Linee di intervento per i servizi socio-assistenziali rivolti a persone adulte in condizioni di grave emarginazione.

Il bando di 10.375.000 euro vale per il periodo dal 1° novembre di quest’anno al 31 ottobre 2027. Seguirà a breve anche il bando rivolto agli enti del terzo settore per il finanziamento dei Centri di accoglienza diurni e delle Case comunitarie, sempre rivolte alle persone senza dimora.

“Il bando valorizza il circuito di accoglienza rivolto alle persone senza dimora – dichiara l’assessora provinciale alle politiche sociali Stefania Segnana -, permettendo di programmare, con un’ottica pluriennale e non emergenziale, la gestione dei servizi”.

Inoltre, continua Segnana, è previsto anche “un ampliamento della rete e dei posti di accoglienza e, tramite una quota di risorse del PNRR, saranno realizzati anche interventi infrastrutturali di miglioramento delle sedi pubbliche dei dormitori e dei centri di accoglienza”.

Con il provvedimento preso, sono state approvate in particolare le modalità di affidamento e finanziamento dei servizi di “bassa soglia”, che prevedono l’accoglienza notturna delle persone senza dimora, “considerata la necessità di procedere con priorità all’implementazione dell’accoglienza notturna per l’imminente stagione invernale”, precisa la Pat.

Sono 228 i posti letto per l’accoglienza notturna di persone senza dimora (annuale e invernale, maschile e femminile), grazie alla messa a disposizione di 2 nuove strutture provinciali.

Le tipologie di servizio oggetto del bando (il finanziamento va dal 1° novembre al 31 ottobre 2027):

  1. Dormitori permanenti: Centro di accoglienza notturno, aperto tutto l’anno che accoglie con carattere di temporaneità, nelle fasce orarie serali e notturne, persone adulte prive di adeguata sistemazione abitativa e senza dimora.
  2. Dormitorio permanente integrato: Centro di accoglienza notturno con annesso centro servizi per adulti nel quale, oltre all’accoglienza notturna, viene garantita anche l’accoglienza diurna.
  3. Dormitorio invernale: Centro di accoglienza notturno invernale di durata pari ai sei mesi stimati come più freddi, indicativamente da novembre ad aprile, quale sistema di accoglienza supplementare a quello garantito annualmente dai dormitori permanenti.

Il bando rientra nel processo di implementazione del sistema di qualità dei servizi socio-assistenziali a livello provinciale, che vede la Provincia e le Comunità impegnate nella realizzazione delle nuove procedure di affidamento dei servizi afferenti all’ambito delle politiche sociali, tramite la collaborazione dei soggetti del terzo settore accreditati.

vitaTrentina

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami
vitaTrentina

I nostri eventi

vitaTrentina